Tiscali.it
SEGUICI

Vendere l'auto usata online: i pro, i contro e cosa devi sapere

AutoInRetedi AutoInRete   
Vendere l'auto usata online: i pro, i contro e cosa devi sapere

Se la tua attuale auto ti sta stretta, se hai nuove esigenze familiari, se hai cambiato lavoro e hai bisogno di un'auto diversa per andare a lavorare più comodo o consumando di meno o, semplicemente, se hai solo voglia di cambiare auto allora devi cominciare a pensare a come vendere la tua auto usata.

Portarla in concessionario? Parcheggiarla con un bel cartello vendesi? Oppure, perché no, vendere l'auto usata online. La vendita di auto su Internet è un fenomeno ormai abituale: ogni anno si vendono sul Web centinaia di migliaia di auto usate. E il perché è presto detto: è comodo, veloce e massimizza il numero dei potenziali acquirenti.

Ecco tutti i pro, ma anche i contro, di vendere una vettura usata su Internet.

Vuoi acquistare un’Auto Usata o Km Zero? Cerca tra le offerte e trova il miglior prezzo direttamente su AutoInRete!

 

Vendere auto online: i pro

Il primo vantaggio di vendere un'auto online è chiaro a tutti: hai una enorme platea di potenziali acquirenti, tutti possono vedere il tuo annuncio. Il secondo pro deriva dal primo: con più possibili acquirenti puoi sperare di vendere l'auto al prezzo migliore, specialmente se è un modello molto particolare, con un pubblico "di nicchia".

A proposito di prezzo: sulla stessa piattaforma per vendere auto usate online puoi spulciare anche gli annunci degli altri, prendendo spunto da come vendono gli altri e sapendo subito cosa puoi mettere in luce nel tuo annuncio per metterlo in risalto. Ti consigliamo anche di leggere la nostra guida a come vendere l'auto usata, troverai molti suggerimenti utili.

Infine, le migliori piattaforme di vendita di auto offrono anche una serie di servizi da non sottovalutare, che ti potrebbero aiutare a vendere l'auto al prezzo migliore: dalla valutazione rapida dell'auto alla perizia vera e propria con tanto di certificazione dello stato d'uso del veicolo, passando per eventuali servizi di logistica per consegnare l'auto ad un acquirente lontano da te.

Vendere auto online: i contro

Gli svantaggi di vendere un'auto online sono in realtà inferiori ai vantaggi, ma ci sono. Il primo è l'affollamento degli annunci: ce ne sono tantissimi e se la tua auto è una Panda, allora dovrai battertela con centinaia di altre Panda messe in vendita online ogni mese visto che è proprio la Panda l’auto più venduta online.

C'è poi da gestire il possibile sovraffollamento dei potenziali acquirenti, che è certamente un bene ma, se eccessivo, potrebbe paradossalmente portarti a vendere l'auto troppo in fretta e ad un prezzo inferiore di quello che avresti potuto spuntare con più calma. Da gestire anche l'eventuale distanza dal compratore: se non viene lui a prendersi l'auto, dovrete trovare insieme un modo per fargliela trasportare.

Tutti questi "contro", ad essere sinceri, sono molto relativi e dipendono dalla piattaforma scelta per vendere l'auto usata online. Alcune piattaforme, le migliori, offrono infatti dei servizi aggiuntivi che in pratica risolvono i problemi appena citati. Altre piattaforme, invece, sono delle semplici vetrine di annunci che non ti offriranno alcun servizio in più.

Qual è il miglior sito per vendere l'auto usata online

A questo punto non dovresti chiederti se conviene vendere la tua auto usata online, ma dove conviene. La piattaforma è tutto e i servizi offerti al venditore e al compratore fanno la differenza. A cosa non dovresti rinunciare?

Ad un consulente per stabilire il giusto prezzo, all'assistenza legale se non sai come fare il passaggio di proprietà o per dirimere eventuali controversie con il compratore, ad un servizio di consegna e logistica se il compratore non può ritirare in persona l'auto usata.

Infine, se vuoi vendere un'auto elettrica usata o una vettura con molti chilometri alle spalle, ma ancora in condizioni più che buone, ti farebbe molto comodo anche una perizia sull'auto con certificazione ufficiale.

Q&A

D: Vendere l'auto usata online è sempre meglio?

R: Se la vendi su una piattaforma seria ed evoluta sì, altrimenti non sempre

D: Se vendo l'auto online posso spuntare un prezzo migliore?

R: Sì, se la tua auto ha qualcosa che la distingue da quelle simili su Internet puoi trovare il compratore disposto a pagarla quanto vale realmente

D: Come faccio a consegnare l'auto se la vendo online?

R: Il compratore verrà a prenderla. Oppure vi incontrerete a metà strada. Oppure puoi scegliere un sito di vendita di auto che offre anche la consegna del veicolo

Post realizzato daAutoInRete. Scopri i nostri Servizi.

AutoInRetedi AutoInRete   
I più recenti
Vendere un'auto usata: consigli e suggerimenti per andare sul sicuro
Vendere un'auto usata: consigli e suggerimenti per andare sul sicuro
Vendere auto online: la tecnologia diventa fiducia su AutoInRete
Vendere auto online: la tecnologia diventa fiducia su AutoInRete
L'importanza delle fotografie per vendere l'auto online
L'importanza delle fotografie per vendere l'auto online
Vedere l'auto usata: differenze tra benzina, diesel ed elettrico
Vedere l'auto usata: differenze tra benzina, diesel ed elettrico