L'importanza delle fotografie per vendere l'auto online

L'importanza delle fotografie per vendere l'auto online
di auto in rete

Se hai deciso di vendere la tua auto usata online, allora hai molte più possibilità di venderla perché il tuo annuncio sarà visto da molte più potenziali acquirenti. Tuttavia, lo saprai già, su Internet si va di fretta e difficilmente ci si sofferma su un annuncio a meno che il prezzo non sia particolarmente allettante.

Per questo motivo è molto importante che tu faccia un annuncio perfetto e, soprattutto pubblichi le foto giuste per mettere in risalto le doti peculiari della tua auto usata in vendita. Ma non solo: ogni foto deve essere fatta nel modo giusto.

Eccoti una breve guida, con i consigli principali su cosa fotografare nell'auto e come farlo per essere sicuro che il tuo annuncio attiri maggiormente l'attenzione dei possibili acquirenti.

Vuoi acquistare un’Auto Usata o Km Zero? Invia una richiesta ad AutoInRete,ti aiuteremo a trovare l’auto che stai cercando, al miglior prezzo!

Come fotografare l'auto: consigli tecnici

Per prima cosa le foto della tua auto dovranno essere belle e rispettare dei parametri tecnici di qualità. Per fortuna non ti serve attrezzatura specifica perché ormai quasi tutti i moderni smartphone scattano foto di qualità molto buona. Ma devi usarli correttamente.

Innanzitutto devi scegliere un posto dove posizionare l'auto che sia bello da vedere, ma senza distrazioni: il soggetto è l'auto da vendere. Quindi se l'auto è in un piazzale, in mezzo ad altre vetture che potrebbero entrare nell'inquadratura, spostala in un posto migliore.

Poi scegli la modalità di scatto migliore, in base anche alle condizioni ambientali. Di sicuro avrai pulito e lucidato l'auto, per farla risplendere, ma se la giornata è molto luminosa la foto potrebbe venire piena di fastidiosi riflessi (specialmente sui vetri dell'auto). Fai quindi diversi tentativi con le varie modalità di scatto del tuo cellulare, finché non ottieni la foto più pulita in base alla luminosità.

Stai anche molto attento al bilanciamento del bianco, che se non è corretto potrebbe falsare di parecchio il colore originale della vettura. Se non riesci a ottenere un colore fedele con il bilanciamento automatico, allora prova con quello manuale. Infine, se l'auto ha un colore molto vivo e molto diverso dallo sfondo, potresti ottenere una ottima foto attivando la modalità HDR.

Una volta trovate le impostazioni di scatto migliori, studia l'inquadratura. Una foto scattata ad altezza degli occhi è molto più banale e meno accattivante di una scattata in ginocchio, ad altezza fari. Ma se stai fotografando un SUV alto e voluminoso potrebbe essere vero il contrario.

Cosa fotografare dell'auto in vendita

Tutte le piattaforme di vendita di auto usate online ti permettono di caricare più foto, e non solo una, del tuo veicolo. Sfrutta questa opportunità per mostrare agli interessanti le peculiarità dell'auto.

La prima foto, quella principale dell'annuncio, è bene che sia sempre una inquadratura di tre quarti. Se prima di fare la foto giri lo sterzo in modo da far vedere il battistrada allora ottieni una foto più dinamica e, allo stesso tempo, mostri anche il disegno del battistrada. Un dettaglio importante, se l'auto ha una motorizzazione "pepata" o è proprio una sportiva.

Le altre due inquadrature immancabili sono quella di fianco e quella da dietro. Servono per mostrare l'auto nella sua interezza, con eventuali dettagli estetici o aerodinamici. A proposito di dettagli: se la tua auto ha optional poco diffusi non mancare di fotografarli.

Poi l'auto va fotografata anche all'interno, per mostrare sia l'allestimento che lo stato in cui si trova. Anche in questo caso, fotografa gli optional come il sistema multimediale avanzato, la selleria in pelle, il volante multifunzione e tutto ciò che l'auto di serie normalmente non ha. Infine, fotografa il quadro strumenti acceso per mostrare i chilometri percorsi dall'auto.

Q&A

D: A cosa devo fare attenzione prima di fotografare l'auto in vendita?

R: All'inquadratura e alla luce: l'auto si deve vedere bene, senza riflessi e il colore in foto deve corrispondere a quello reale

D: Quante foto devo fare all'auto da vendere online?

R: Il più possibile: mostra l'auto di fronte a tre quarti, di lato e da dietro e poi fotografa ogni optional sia all'esterno che all'interno

D: La foto del quadro strumenti è obbligatoria?

R: Fotografare il cruscotto, in particolare i chilometri percorsi, è un gesto di onestà nei confronti del possibile acquirente

Post realizzato daAutoInRete. Scopri i nostri Servizi.