Come negoziare il prezzo della tua auto: consigli utili

Come negoziare il prezzo della tua auto: consigli utili
di auto in rete

Hai deciso di vendere la tua auto usata, ma sei indeciso sul prezzo a cui venderla? Hai scelto un prezzo e hai ricevuto le prime telefonate, ma ti viene chiesto di scendere un po' "per venirci incontro"? Negoziare il prezzo di un'auto usata messa in vendita può non essere semplice, in certi casi può diventare persino un'arte. Molto dipende dal tipo di auto, e dal suo stato, e molto dipende da chi ci contatta. E, se hai scelto di vendere l'auto online su una piattaforma di vendita usato online, ti può contattare chiunque. Ecco allora alcuni consigli utili per scegliere e negoziare il prezzo di un'auto usata in vendita.

Vuoi acquistare un’Auto Usata o Km Zero? Cerca tra le offerte e trova il miglior prezzo direttamente su AutoInRete!

Vendere auto usate: scegli il prezzo di partenza

Specialmente se vendi l'auto online, la tua vettura dovrà "combattere" contro tante altre offerte di auto usate più o meno simili. Potrebbe essere anche un'auto molto ambita, che di solito si vende bene sul mercato dell'usato, ma se la vendi online di sicuro non sarà l'unica. Per questo scegliere bene il prezzo di partenza è fondamentale: fai una ricerca approfondita per capire quale prezzo medio si trova online per quel modello di auto, con quelle caratteristiche di età, chilometri e dotazioni. Se l'auto è in ottime condizioni puoi anche metterla in vendita ad un prezzo superiore alla media, ma non oltre il 10% in più delle altre o l'offerta verrà quasi di sicuro scartata. Quindi il calcolo del prezzo della tua auto usata è qualcosa a cui devi fare particolarmente attenzione.

Vendere auto usate: come negoziare con gli interessati

Se avrai scelto bene il prezzo di partenza, allora riceverai parecchi contatti. A questo punto devi decidere: vuoi venderla in fretta o puoi aspettare? Se devi vendere l’auto usata velocemente, allora un sacrificio economico può diventare necessario, e potrebbe non essere neanche piccolo: se devi vendere e ti chiedono di scendere del 15-20%, potete incontrarvi a metà ma difficilmente riuscirai a vendere in fretta e a prezzo pieno. Se, al contrario, non hai fretta di vendere l'auto e non vuoi svenderla, ci sono diverse cose che puoi fare per fare accettare un prezzo maggiore al possibile acquirente. Metti in luce tutti i pregi dell'auto (pochi chilometri, tenuta in garage, nessun incidente etc etc...) e dialoga con più acquirenti che puoi. Prima o poi, se puoi aspettare, troverai una persona seria disposta a pagare il giusto per comprare la tua auto usata.

Fino a quanto puoi scendere?

Se metti in vendita la tua auto usata, prima o poi, qualcuno ti farà la fatidica domanda: "L'auto mi interessa, ma tu fino a quanto puoi scendere col prezzo?". E' un trabocchetto: la controfferta che ti verrà fatta dal potenziale acquirente sarà inferiore al tuo prezzo minimo, che è già inferiore al prezzo di partenza. Qui entra in gioco l'arte di vendere: devi allo stesso tempo mostrarti disponibile alla trattativa, senza però dire chiaramente una cifra che ti si potrebbe ritorcere contro.

Vendere l'auto usata su una piattaforma

Se hai deciso di vendere la tua auto usata avvalendoti dei servizi di una piattaforma professionale di vendita auto usate online, allora sfrutta al massimo questi servizi: ti serviranno al momento di negoziare il prezzo. Se la piattaforma ti mette a disposizione dei periti per valutare lo stato d'uso della macchina, ad esempio, potrai usare la perizia del professionista per garantire all'acquirente che la tua auto vale quel prezzo.

Q&A

D: Quali aspetti devo valutare prima di negoziare il prezzo di vendita di un'auto usata?

R: Il primo aspetto da valutare è il prezzo di partenza: troppo alto, non riceverai offerte d'acquisto, troppo basso, finirai a venderla per troppo poco

D: Quando vendo un'auto usata è meglio accordarsi subito o negoziare il più possibile col potenziale acquirente?

R: Dipende molto da quanto puoi aspettare: se hai tempo di sicuro troverai più facilmente un acquirente disposto a pagare un prezzo simile a quello che chiedi

D: Vendere un'auto usata su una piattaforma online può aiutarmi nella negoziazione del prezzo?

R: Certamente sì, se l'auto è in buone condizioni e merita di essere venduta ad un prezzo non troppo basso: fatti certificare lo stato di salute dell'auto da un tecnico della piattaforma e potrai negoziare il prezzo da una posizione di forza 

Post realizzato daAutoInRete. Scopri i nostri Servizi.