Vedere l'auto usata: differenze tra benzina, diesel ed elettrico

Vedere l'auto usata: differenze tra benzina, diesel ed elettrico
di auto in rete

Vendere un'auto usata può essere una questione di pochi giorni o un vero e proprio incubo. Dipende molto dall'auto, dalla sua valutazione, dalla piattaforma sulla quale abbiamo deciso di metterla in vendita. E dalla motorizzazione: vendere un'auto usata diesel, benzina o elettrica non è la stessa cosa.

Il mercato italiano dell'usato, ma anche del nuovo, si è ormai segmentato in maniera abbastanza netta: chi ha intenzione di comprare un'auto diesel difficilmente cambierà idea in favore di una benzina. Come chi ha deciso di passare all'elettrico lo farà una volta per tutte, senza valutare altre ipotesi.

Per questo, quando vogliamo vendere un'auto, dobbiamo sapere bene a quale potenziale acquirente ci stiamo rivolgendo e, di conseguenza, mettere in luce tutte le caratteristiche della nostra auto che potrebbero attrarlo di più. In questo modo avremo più potenziali compratori, più contatti e venderemo l'auto ad un prezzo maggiore.

Vuoi acquistare un’Auto Usata o Km Zero? Cerca tra le offerte e trova il miglior prezzo direttamente su AutoInRete!

Come vendere un'auto usata a benzina

La motorizzazione benzina oggi è disponibile, ed è richiesta, soprattutto sulle citycar. Poi vengono le auto compatte a benzina, segmento Golf per capirci, che sono ricercate da chi ama guidare e non deve fare molti chilometri l'anno. Infine ci sono le auto sportive, dove la motorizzazione benzina ha ancora un fascino antico o è addirittura l'unica disponibile.

Se vogliamo vendere un'auto a benzina, quindi, dobbiamo mettere in luce le sue caratteristiche più attraenti per ognuno di questi potenziali acquirenti. Chi cerca un'auto per la città vorrà spendere poco, non cercherà grandi accessori e avrà interesse soprattutto al prezzo e ad un buono stato d'uso dell'auto. Perché vorrà comprarla oggi per cambiarla solo tra molti anni.

Se vogliamo vendere una compatta media a benzina, però, sarà più importante che la motorizzazione sia "divertente" perché è quello che cercherà l'acquirente. Ma non solo: in questo caso l'optional in più può fare la differenza, perché il potenziale acquirente non cerca un mezzo per spostarsi dal punto A al punto B: cerca un'auto da guidare.

Come vendere un'auto usata diesel

Le auto diesel oggi rappresentano il grosso del mercato italiano, sia usato che nuovo. Con questa motorizzazione oggi si trovano auto di ogni tipo, tranne che le piccole da città. Mettiamoci bene in testa, quindi, che sul mercato dell'usato ci saranno molte altre auto diesel oltre alla nostra e che la concorrenza sarà maggiore.

Ma anche la richiesta. Il chilometraggio e lo storico delle manutenzioni saranno importantissimi: chi compra una diesel lo fa per avere la libertà (o perché ha l'esigenza) di fare molti chilometri e cerca quindi una vettura non troppo sfruttata e ancora affidabile. Le dotazioni dell'auto sono importanti, ma soprattutto sui modelli di fascia alta come le berline ammiraglie e i grandi SUV.

Come vendere un'auto usata elettrica

Il mercato delle auto elettriche usate è ancora agli albori in Italia. L'offerta di Ev usati è ancora bassa, ma sta crescendo. Chi cerca un'auto elettrica usata lo fa perché non ha la disponibilità di comprarne una nuova, visti i prezzi ancora elevati, ma sa benissimo che non potrà pagarla quanto una diesel o benzina usata.

Più che giocare sul prezzo, quindi, per vendere bene un'auto elettrica usata è consigliabile metterne in luce lo stato d'uso e la manutenzione. Specialmente della batteria, che è la parte più costosa e delicata di queste auto. Da questo punto di vista, per fortuna, la maggior parte delle auto elettriche vengono vendute già da tempo con una garanzia specifica per il pacco batterie che può arrivare anche ad otto anni.

Se la nostra auto elettrica usata ha ancora un residuo di garanzia per le batterie, quindi, è questa la prima cosa che dobbiamo mettere in evidenza nell'annuncio: attirerà più acquirenti e ci permetterà di mantenere più alto il prezzo di vendita.

Q&A

D: Ci sono differenze nella vendita di una auto usata a benzina, diesel o elettrica?

R: Sì, perché ci sono differenze tra i potenziali acquirenti e in ciò che cercano dall'auto usata

D: Su cosa puntare per vendere un'auto usata a benzina?

R: Se è una utilitaria sul prezzo, se è una media sulle caratteristiche del motore

D: Su cosa puntare per vendere un'auto usata diesel?

R: Prima di tutto sul prezzo, poi sul chilometraggio e la manutenzione

D: Su cosa puntare per vendere un'auto elettrica usata?

R: Soprattutto sullo stato della batteria e sull'eventuale garanzia residua

Post realizzato daAutoInRete. Scopri i nostri Servizi.