Vendere auto usata: qual è il prezzo giusto, cosa influenza il suo valore?

Vendere auto usata: qual è il prezzo giusto, cosa influenza il suo valore?
di auto in rete

Se stai cercando di vendere la tua auto usata, ma non ricevi alcuna proposta d'acquisto e non trovi potenziali acquirenti, allora il primo motivo potrebbe essere che non la stai vendendo al prezzo giusto. Il prezzo è molto spesso il primo parametro a cui guarda il potenziale compratore, quindi se la inserzione è lontana dal prezzo che ha in mente chi la sta guardando verrà certamente scartata.

Ma non tutte le auto usate si vendono allo stesso prezzo, anzi: in alcuni casi chi vuole comprarne una sa già che non potrà spendere meno di una determinata cifra, mentre in altri casi sarà disposto anche a spendere un po' di più di quanto aveva preventivato. Questo perché ci sono diversi fattori che possono influenzare il prezzo di una vettura usata. Il primo, naturalmente, è la motorizzazione.

Vuoi acquistare un’Auto Usata o Km Zero? Invia una richiesta ad AutoInRete,ti aiuteremo a trovare l’auto che stai cercando, al miglior prezzo!

Vendere auto usata: differenze tra benzina, diesel ed elettrico

Una auto diesel usata avrà un costo diverso di una equivalente auto a benzina. Come anche di una elettrica. C'è sempre un range di prezzo giusto per ogni alimentazione, perché già l'auto nuova diesel costa più dell'auto a benzina (a parità di altri fattori) e ancor più costerà un'auto elettrica.

Quando stai cercando di capire il prezzo giusto a cui vendere la tua auto, quindi, prima controlla altri annunci per auto simili e ti renderai conto in fretta di cosa offre il mercato e a che prezzo.

Ogni tipo di motorizzazione, poi, porta con sé pregi e difetti e, di conseguenza, quando si cerca un usato si prendono in considerazione tali caratteristiche. Sulle diesel è tollerato un chilometraggio maggiore, sulle benzina è ricercata la motorizzazione più potente o, nel caso di una citycar, un prezzo più basso.

Su una auto elettrica fa la differenza lo stato d'uso delle batterie. Per approfondire questo argomento ti invitiamo a leggere la nostra guida a come vendere bene le auto elettrice, diesel e benzina.

Vendere auto usate: quanti chilometri e quanti anni?

Quando vuoi vendere un'auto usata l'età del veicolo è importante, ma solo indirettamente: se è molto vecchia, infatti, l'auto potrebbe avere una vecchia omologazione (Euro 1, 2, 3...) e perdere valore. Oppure potrebbe aver fatto molti chilometri, in alcuni casi troppi.

Per questo gli anni contano, ma non direttamente: se la tua auto è vecchia ma ha una omologazione abbastanza recente (ad esempio è una Euro 6 del 2011, ma tale omologazione è obbligatoria solo dal 2015) allora potrebbe valere ancora abbastanza, se non ha fatto troppi chilometri.

L'unico caso in cui l'età può fare realmente la differenza tra vendere bene, o vendere male, una auto usata è la garanzia: ci sono costruttori auto che offrono garanzie molto lunghe (Kia, ad esempio, ormai offre 7 anni di garanzia) quindi se vendi la vettura a sei anni di età avrà ancora un anno di garanzia ufficiale, se la vendi l'anno dopo no.

E la garanzia ufficiale è un ottimo biglietto da visita.

Vendere auto usate: lo stato d'uso

E' chiaro, poi, che puoi anche vendere un'auto vecchia di un solo anno, che ha fatto pochi chilometri e che è anche di un modello molto ricercato ma se è in pessime condizioni nessuno te la pagherà bene. Perché dovrà spenderci un bel po' di soldi per rimetterla in sesto.

Per questo è sempre consigliato riparare almeno i danni estetici e assicurarsi che la meccanica sia in buone condizioni prima ancora di scrivere l'annuncio di vendita dell'usato. Altrimenti la cosa più probabile è che, anche se l'auto riesci a venderla ad un prezzo decente, poco dopo i problemi del veicolo verranno a galla e l'acquirente aprirà una controversia perché si sentirà truffato.

Q&A

D: Esiste un prezzo ideale per vendere una auto usata, sempre valido?

R: No, ogni auto usata è diversa e sul prezzo influiscono la motorizzazione, lo stato d'uso, l'eventuale garanzia residua, il chilometraggio e l'età

D: Un'auto più nuova vale sempre di più di una più vecchia?

R: No, non sempre. Uno dei pochi casi in cui è così è quando l'auto ha ancora uno o due anni di garanzia del costruttore D: Troppi chilometri fanno perdere valore all'auto usata?

R: Sì, ma non in modo lineare: sul mercato dell'usato si trovano auto ben tenute che, a 150.000 chilometri sono molto più affidabili di auto con 100.000 chilometri

Post realizzato daAutoInRete. Scopri i nostri Servizi.