Guida alla vendita di un'auto usata: tutti i passaggi

Guida alla vendita di un'auto usata: tutti i passaggi
di auto in rete

Hai appena deciso di vendere la tua auto usata, ma non sai come fare? Quali sono i passaggi fondamentali della vendita di una vettura usata? Quali sono le cose che devi fare per vendere l'auto al prezzo migliore e nel tempo minore? Sono queste le domande più frequenti di chi vuole mettere in vendita un'auto. E queste sono le risposte migliori.

Vuoi acquistare un’Auto Usata o Km Zero? Invia una richiesta ad AutoInRete,ti aiuteremo a trovare l’auto che stai cercando, al miglior prezzo!

Prepara l'auto per la vendita

Ricordati sempre che se un'auto ha un difetto evidente, come una grossa ammaccatura, la venderai molto più difficilmente. Anche se abbassi di molto il prezzo. Le persone cercano auto "chiavi in mano" e non vogliono rischiare brutte sorprese, quindi anche se vuoi vendere l'auto, dovresti prima metterla nelle condizioni di essere appetibile a più acquirenti possibile. Se c'è qualcosa da spendere, ti toccherà farlo prima di mettere l'annuncio di vendita.

Vendere un'auto usata: decidi il prezzo

Quando la tua auto è pronta per essere venduta, devi decidere il prezzo a cui venderla. Fai un giro su un sito di vendita online di auto usate e cerca di capire a quanto si vende mediamente quel modello, con quel motore e quei chilometri. Poi stabilisci un prezzo minimo sotto il quale non vuoi scendere e, infine, cerca di capire se (e perché) la tua auto vale di più del prezzo medio richiesto dagli altri venditori. Dopo aver fatto tutte queste valutazioni puoi andare al passaggio successivo: l'annuncio di vendita.

Vendere auto usate: l'annuncio perfetto

Parti da un presupposto: l'annuncio della tua auto usata è solo uno tra migliaia di altri annunci. Quindi devi fare in modo che chi cerca un'auto usata si fermi a leggerlo. I fattori che richiamano l'attenzione del potenziale acquirente sono principalmente tre: la foto, il testo dell'annuncio e il prezzo.

Per il prezzo vale il discorso di cui sopra. Per la foto devi dare il meglio di te: porta l'auto all'aperto, in un posto dove la puoi parcheggiare lontano da altre auto e con uno sfondo neutro. L'auto si deve vedere bene, tutta e da vicino. Fai più foto: frontale, laterale, posteriore e tre quarti. Fai foto anche agli interni, facendo vedere soprattutto le parti meglio conservate.

L'annuncio deve essere breve, ma contenere tutte le informazioni necessarie all'acquirente per fare una prima valutazione: marca, modello, allestimento e anno di immatricolazione, motore e potenza, chilometri percorsi. Specifica se l'auto ha optional e fai una lista di tutti gli equipaggiamento di serie più pregiati. Fai sapere se l'auto è stata tagliandata in una officina autorizzata dal costruttore.

Vendere auto usate: la trattativa

Se hai scritto un buon annuncio, allora riceverai molti contatti. E inizieranno le trattative con i potenziali acquirenti. Se ti interessa di più il prezzo di vendita e meno la velocità con la quale venderai l'auto, allora leggi la nostra guida su come trattare il prezzo dell'auto usata in vendita (LINK).

Vendere un'auto usata: il passaggio di proprietà

Quando avrai raggiunto l'accordo con l'acquirente e sarai riuscito a vendere l'auto, allora sarà il momento di fare il passaggio di proprietà dell'auto. La legge impone un tempo massimo di 60 giorni dalla vendita dell'auto, che di solito coincide con il pagamento.

Tra privati, infatti, non è necessario stipulare un contratto di vendita dell'auto. Il passaggio di proprietà ha dei costi, non indifferenti, causati soprattutto dall'Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT). Per un'auto di buona potenza si superano facilmente i 500 euro, tra bolli e IPT, per questo è fondamentale chiarire sin da subito con l'acquirente chi pagherà tali costi.

Q&A

D: Quali sono i passaggi principali per vendere un’auto usata?

R: I passaggi fondamentali per vendere un’auto sono quattro: preparare l’auto, preparare l’annuncio, portare a termine la trattativa, fare il passaggio di proprietà

D: Come stabilire il prezzo di vendita dell’auto usata?

R: Il prezzo è un fattore fondamentale: studia bene a quanto viene venduta la tua auto mediamente e se la tua auto ha delle caratteristiche particolari in più (o in meno) che potrebbero incidere sul prezzo

D: Come preparare l’annuncio per la vendita dell’auto usata?

R: L’annuncio perfetto ha sempre tre caratteristiche: delle belle foto, un testo completo ma non troppo lungo, il prezzo giusto 

Post realizzato daAutoInRete. Scopri i nostri Servizi.