Renault Scénic, con Daimler il nuovo benzina 1.3l TCe

formulamotori.it -
Formula Motori

C'era bisogno di un nuovo motore benzina 1.3 TCe per la gamma Scénic? Certo che sì. Soprattutto dopo averlo provato...

La casa francese ha lanciato un nuovo motore turbo benzina a iniezione diretta sviluppato in collaborazione tra l'Alleanza e Daimler. Per il momento verrà montato su Scénic e Grand Scénic; poi, visto che va' davvero bene e consuma poco, verrà messo a disposizione sull'intera gamma Renault.

Il nuovo blocco motore benzina è disponibile su tre livelli di potenza: 115 CV, 140 CV e 160 CV, con cambio manuale a sei marce o con la trasmissione a doppia frizione EDC a sette velocità.

Il primo livello di potenza da 115 CV ha una coppia massima di 220 Nm ed è abbinato ad un cambio manuale. Il livello intermedio da 140 CV offre una coppia massima di 240 Nm con trasmissione sia manuale che automatica EDC, raggiunta da 1500 giri/minuto mentre il più potente Energy TCe 160 ha la una coppia massima di 260 Nm con trasmissione manuale e di 270 Nm con trasmissione automatica EDC.

Rivoluzionario grazie al Bore Spray Coating. È una tecnologia di rivestimento dei cilindri ripresa dal motore della Nissan GT-R, che migliora l'efficienza riducendo gli attriti e ottimizzando la conduttività termica.

Altre tecnologie che migliorano il piacere di guida e riducono i consumi e le emissioni di CO2, sono l'iniezione diretta di benzina con pressione portata a 250 bar e la nuova camera di combustione, progettata per ottimizzare la miscela aria/carburante.

La tecnologia Dual Variable Timing Camshaft, infine, gestisce le valvole di aspirazione e di scarico in funzione delle sollecitazioni del motore. In tal modo, si ottiene più coppia ai bassi regimi e più coppia lineare disponibile agli alti regimi, a vantaggio di un maggiore piacere di guida e di migliori riprese per i nostri clienti.

Il risultato medio è una riduzione del 5,5% dei consumi e una riduzione di 7g/km delle emissioni su Scénic e rispettivamente dell8% e di 11g/km su Grand Scénic.

Il nuovo motore è il prodotto di quattro anni di studi e di messe a punto congiunte tra l'Alleanza Renault Nissan Mitsubishi e Daimler, soddisfacendo standard di qualità che richiedevano oltre 40.000 ore di test e 300.000 km di test di validazione.

Sarà prodotto in quattro Paesi (Spagna, Germania, Regno Unito e Cina), in cinque fabbriche differenti e sarà venduto in Europa, Russia, Brasile, Cina, Giappone e Corea del Sud. Ulteriori commercializzazioni sono previste in Africa, Medio Oriente e India.

Le previsioni sono di vendere un milione di motori all'anno.