Nissan Juke: 10 anni e non sentirli

formulamotori.it -
Formula Motori

Non sembra, ma sono già passati quasi 10 anni da quando debuttò Nissan Juke, il pioniere del segmento B-SUV. Da allora un milione di unità vendute in Europa. E adesso, con il MY 2020, Nissan lancia l'ennesima sfida...

Gamma italiana e prezzi. L'allestimento di ingresso è Visia (19,620 euro); seguito da Acenta (20.920 euro) e da N-Connecta (22.620) con quest'ultima, probabilmente, la più richiesta. A livello di top di gamma, poi, sono disponibili la versione N-Design (23.820 euro) e la versione Tekna (24.780 euro). Solo per la N-Design, infine, sono proposti, in opzione, 3 pacchetti di personalizzazione per gli esterni e 3 per gli interni.

Riunendo in un solo veicolo design, agilità e tecnologie avanzate, il nuovo JUKE è la vettura più connessa che Nissan abbia mai realizzato. Sotto il cofano c'è un motore benzina a 3 cilindri efficiente e reattivo. L'unità da 1,0l è compatta e leggera e si contraddistingue per il turbocompressore che assicura reattività e divertimento alla guida, in grado di erogare una potenza pari a 117 CV e una coppia di 180 Nm (200 Nm con la funzione di overboost).

Di serie è montato un cambio manuale a 6 rapporti ed è disponibile, per la prima volta su JUKE, il cambio automatico a doppia frizione DCT a 7 rapporti con comandi al volante.

I consumi dichiarati sono di 4,9 l/100 km (NEDC BT) per cambio manuale e 4,8 l/100 km per cambio DCT (NEDC BT). Anche le emissioni di CO2 sono ridotte a 112 g/km (NEDC BT) per la trasmissione manuale e 110 g/km (NEDC BT) per il DCT.



Esteticamente...

Nissan JUKE torna per fissare nuovi standard nel segmento dei B-Crossover, con dimensioni maggiori e un carattere atletico, con cerchi in lega da 19 pollici e tetto che sembra quasi "sospeso". Equipaggiato con tecnologia full LED di serie, il nuovo Nissan JUKE conserva i fari anteriori di forma circolare con un nuovo segno a Y centrale, complementare alla griglia Nissan V-Motion. Novità anche per la gamma colori: introdotti il Burgundy e il Fuji Sunset Red (quest'ultimo in esclusiva per Nissan Juke) per un totale di 11 colorazioni.

Trasformato anche negli interni, nuovo Nissan JUKE offre più spazio per i passeggeri e per i loro effetti personali, con le sedute posteriori che hanno uno spazio per le ginocchia aumentato di ben 5,8 cm. Lo spazio posteriore per la testa è maggiore di 1,1 cm e la capienza del bagagliaio raggiunge i 422 litri, un +20% rispetto alla generazione precedente.

Gli interni sono stati completamente ripensati per offrire stile e comfort grazie a una migliore posizione di guida, maggiore spazio posteriore, controlli e alloggiamenti più comodi e intuitivi. Nuovi materiali soft-touch per il cruscotto, per gli inserti delle portiere e del poggia ginocchia garantiscono un feeling premium, così come i sedili sportivi monoform di serie, con rivestimento opzionale in Alcantara o pelle.

Oltre ad avere un'estetica gradevole e offrire un comfort elevato, i sedili anteriori incorporano l'innovativo sistema audio Bose Personal Plus, in grado di offrire un suono immersivo di alta qualità. L'impianto si comanda tramite il display "flottante" da 8" che facilita l'accesso ai servizi Nissan Connect.

C'è anche una versione N-Design

Nuovi livelli di personalizzazione grazie all'inedita versione N-Design che va' ad aggiungersi agli allestimenti Visia, Acenta, N-Connecta e Tekna.

Per la personalizzazione degli interni, i clienti potranno scegliere fra tre diverse finiture per sedili, cruscotto, pannelli delle porte e bracciolo:

Greyish White: dal carattere urbano, in tessuto con inserti in pelle sintetica bianca.

Black: raffinata ed elegante, in pelle e Alcantara® nera.

Orange: dinamica e sportiva, in pelle nera con inserti in pelle sintetica arancione.

Le tre personalizzazioni interne, che conferiscono a JUKE un aspetto premium, in abbinamento alle 15 colorazioni esterne bicolore con tetto a contrasto, danno vita a 20 combinazioni totali. Di serie su N-Design, gli imponenti cerchi in lega da 19" con taglio a diamante esaltano le linee esterne con un look dinamico e atletico.

Tecnologie all'avanguardia

Sono presenti molte tecnologie di assistenza alla guida e nuovo sistema di infotainment. JUKE offre anche un pacchetto completo di tecnologie di sicurezza, tra cui Sistema di frenata d'emergenza Intelligente con riconoscimento di pedoni e ciclisti, Rilevamento della segnaletica stradale, Sistema Intelligente di Mantenimento della Corsia, Sistema Intelligente di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento e Sistema Intelligente di avviso e intervento angolo cieco.

Presente per la prima volta su un'auto di questo segmento, l'intervento sull'angolo cieco avvisa il conducente della presenza di un veicolo fuori dal campo visivo riportando JUKE nella corsia per prevenire una collisione.

I conducenti di JUKE potranno inoltre beneficiare dell'avanzata tecnologia ProPILOT di Nissan che mantiene una distanza di sicurezza costante dal veicolo che precede, anche nelle code a passo d'uomo, rendendo la guida meno faticosa nei lunghi viaggi con traffico intenso.

Per migliorare la visibilità, i montanti anteriori sono stati resi più sottili senza ridurne la robustezza grazie all'utilizzo di acciaio più leggero e ad alta resistenza. Di notte, la visibilità è ulteriormente migliorata grazie ai fari a LED di serie su tutta la gamma, che aumentano il campo visivo di 10 metri in larghezza e 5 metri in profondità, il più ampio della categoria.

Spazio all'infotainment e alla connettività

Il sistema di infotainment prevede l'integrazione perfetta degli smartphone, oltre a una app per controllare e monitorare JUKE e un in-car WiFi.

L'ultima versione del sistema di infotainment NissanConnect, compatibile con Apple CarPlay® e Android Auto, permette di riprodurre sul display integrato da 8" le app preferite installate sul proprio smartphone.

Se non si usa il navigatore del telefono, è possibile utilizzare le applicazioni TomTom Maps & Live Traffic. Grazie alla compatibilità con Google Assistant, JUKE consente ai conducenti di inviare le destinazioni al navigatore dell'auto direttamente dal proprio smart device.

Il viaggio è ancora più piacevole grazie all'innovativo impianto audio Bose Personal Plus, dotato di otto potenti diffusori - compresi due set di diffusori Bose UltraNearfield integrati nei poggiatesta dei sedili anteriori - che offrono un'esperienza d'ascolto immersiva a 360°, con un suono estremamente definito.