Focus Active: molto di più di un semplice crossover

formulamotori.it -
Formula Motori

Quello dei crossover è un segmento che viaggia davvero forte. Ecco perché le Case automobilistiche perfezionano continuamente (e costantemente) i propri modelli. Come Ford, per esempio, che con la Focus Active...

... con la nuova Focus Active, disponibile a cinque porte e wagon, completa la sua gamma crossover. La nuova Focus Active è il terzo componente della famiglia di modelli crossover di Ford, che si aggiunge a KA+ e Fiesta, introdotte negli scorsi mesi.

Bello il Design e interessante il nuovo Select Mode

La nuova Focus Active presenta un look esterno più grintoso,
ha la guida rialzata, la configurazione del telaio ottimizzata, offre maggiore sicurezza e maneggevolezza, anche nel caso di strade accidentate, sia sui percorsi urbani sia su quelli autostradali. L'anima avventurosa è espressa nel look esterno, più grintoso e di ispirazione outdoor, anche grazie alle barre al tetto di serie utili per il trasporto di attrezzature sportive.

Una delle più interessanti novità che accompagnano il lancio di questa vettura è il Select Mode, che offre la possibilità di scegliere tra due nuove modalità: Active (scivolosa) e Trail (sconnessa). Active e Trail che si aggiungono alle modalità Normal, Sport e Eco, che consentono di impostare i parametri di acceleratore, cambio automatico a 8 rapporti, sistema EPAS (Electronic Power Assisted Steering) e ACC, per adattarsi allo scenario di guida.

Active (scivolosa): regola le impostazioni del controllo di stabilità ESC e del controllo della trazione per una maggiore sicurezza su superfici dure e scivolose come fango, ghiaia, erba, acqua e ghiaccio; riduce lo slittamento delle ruote anche in fase di partenza e assicura una risposta dell'acceleratore più morbida.

Trail (sconnessa): aiuta a mantenere la trazione su superfici morbide come la sabbia o la neve fresca; limita l'attivazione del sistema anti-slittamento ABS per consentire un maggiore slittamento delle ruote; configura il controllo della trazione per consentire una maggior slittamento della ruota per pulire il battistrada da sabbia, neve o fango e fornisce una risposta dell'acceleratore più fluida

Divertimento assicurato con le nuove sospensioni

Equipaggiata di serie, sia per la versione a cinque porte, sia in quella wagon con la configurazione delle sospensioni posteriori SLA (a bracci oscillanti di lunghezza variabile), il telaio della nuova Focus Active presenta molle, ammortizzatori, barre stabilizzatrici e geometrie delle sospensioni anteriori e posteriori esclusive che permettono di ottenere una guida rialzata di 30 mm e 34 mm rispettivamente per la parte anteriore e posteriore, rispetto alla Focus.

Il sistema di sospensioni Ford SLA ottimizza il comfort e la velocità di risposta della vettura e dispone di un sotto-telaio indipendente che offre un perfetto bilanciamento tra gli assi nelle varie condizioni di marcia per garantire viaggi più confortevoli. Le boccole sono costituite di materiale composito che permette un diverso grado di rigidità se sottoposto a sollecitazioni da angolazioni diverti, per garantire un miglior isolamento da rumore e vibrazioni in caso di pavimentazioni irregolari e un miglior comfort acustico a bordo. Sul modello Wagon viene montata una sospensione SLA dedicata con smorzatori riposizionati per aiutare la vettura a rimanere agile e reattiva anche a pieno carico e ad ottimizzare lo spazio di ingresso grazie ad una superficie di carico più ampia.

Abitacolo Premium

All'interno dell'abitacolo,
si respira un'atmosfera premium, grazie alla scelta di materiali soft touch e al rivestimento in pelle del volante, del pomello del cambio e della leva del freno a mano. I sedili sportivi, disegnati per Focus Active, sono rifiniti con il caratteristico tessuto Active e cuciture a contrasto di colore blu, abbinati ai tappetini che riportano le medesime cuciture a contrasto. Le feature dedicate al comfort aiutano a rendere Focus Active ancora più versatile e adatta alle famiglie avventurose. L'accesso al vano di carico della wagon è reso più semplice grazie alla tecnologia Hands-free Liftgate, che consente l'apertura e la chiusura del bagagliaio con un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore.

Il sistema SYNC 3

E' supportato dallo schermo touchscreen a colori da 8'' con funzione pinch&swipe, e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, consente ai conducenti di controllare le funzioni audio, di navigazione e climatizzazione, oltre che i dispositivi collegati, grazie a semplici comandi vocali. Anche a bordo della nuova Focus Active è disponibile il modem integrato FordPass Connect, che trasforma il veicolo in un dispositivo Wi-Fi hotspot con connettività disponibile fino a un massimo di 10 dispositivi. Inoltre, il nuovo pad di ricarica wireless, che rileva automaticamente i dispositivi compatibili, aiuta i conducenti a rimanere connessi durante il viaggio e consente ai passeggeri di ricaricare facilmente i propri smartphone. I dispositivi rimangono connessi al sistema di comunicazione e intrattenimento Ford SYNC 3 via Bluetooth, anche mentre sono in carica. Grazie al sistema audio premium B&O la nuova Focus Active assicura ai passeggeri il meglio della musica in streaming tramite FordPass Connect o il proprio smartphone.

Tecnologie

La vasta gamma di tecnologie di assistenza alla guida, introdotte per la prima volta al lancio della nuova Focus, all'inizio di quest'anno, includono:

- Adaptive Cruise Control (ACC) con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring per gestire meglio il traffico urbano

- Adaptive Front Lighting System con Predictive Curve Light e Sign-based Light, per garantire la migliore illuminazione possibile, in funzione delle condizioni stradali e climatiche

- Active Park Assist Upgrade per agevolare ulteriormente il parcheggio, consentendo manovre completamente automatizzate, sia in parallelo sia in perpendicolare, con la semplice pressione di un pulsante

- Head-up display (HUD), per la prima volta integrato a bordo di un'automobile destinata al mercato europeo, per aiutare i conducenti a mantenere l'attenzione costante sulla strada da percorrere

- Evasive Steering Assist per ridurre il rischio di eventuali collisioni derivanti da veicoli che procedono a rilento o inaspettatamente fermi, presenti sulla strada



I motori? Una sicurezza.

I clienti della nuova Focus Active possono scegliere tra motori benzina EcoBoost e diesel EcoBlue, con Start&Stop di serie, che rispettano i più recenti standard Euro 6.2, calcolati con la procedura WLTP (World Hamonised Light Vehicle Test Procedure), abbinati al cambio manuale a sei marce o a quello automatico a otto rapporti, per un'esperienza di guida fluida e divertente.

Il motore a benzina EcoBoost 1.0 da 125 CV offre emissioni di CO2 di 107 g/km e consumi da 4.8 l/100 km. Il motore diesel EcoBlue 1.5 da 120 CV emissioni di CO2 di 93 g/km e consumi da 3.5 l/100 km. Il motore diesel EcoBlue 2.0 da 150CV offre emissioni di CO2 di 114 g/km e consumi da 4.4 l/100 km.