Debutta in Italia la nuova Mercedes-Benz Classe B

formulamotori.it -
Formula Motori

Linea sportiva, motori più potenti e l'innovativo sistema computerizzato MBUX

di Carlo Zazzera

Sarà nelle concessionarie a partire da sabato 16 febbraio la nuova Mercedes-Benz Classe B. Un'auto che rinnova completamente la propria linea proponendosi con un equipaggiamento degno di auto di fascia superiore ma con la sportività e la freschezza di un modello adatto anche ai più giovani e una gamma di motorizzazioni completamente rinnovate e conformi ai valori limite Euro 6d-TEMP.

Tra i nuovi propulsori si distingue il due litri diesel OM 654q, certificato secondo la normativa Euro 6d in vigore da gennaio 2020 per tutti i nuovi modelli. Su tutti i modelli ci sarà di serie l'innovativo sistema multimediale MBUX, in grado di combinare comandi intuitivi e naturali con un software intelligente che apprende dall'esperienza. Abbiamo avuto modo di provare in anteprima proprio la versione 200 diesel per le strade di Roma, pur non avendo molto tempo a disposizione a causa del traffico della capitale.

Il giro, preimpostato sul navigatore, che ci ha portato a visitare alcuni luoghi simbolo del cinema italiano, ci ha permesso di apprezzare la facilità di guida e l'estrema comodità degli interni e della strumentazione. In particolare, abbiamo potuto notare la facilità di utilizzo del sistema MBUX, seppure utilizzandone solo alcune funzioni, e del navigatore, che grazie alla telecamera permette di avere una doppia indicazione sia su mappa sia in tempo reale riprendendo la strada da percorrere con le indicazioni in sovraimpressione. La silenziosità del motore, l'ottima ripresa e la reattività del cambio automatico è stato possibile notarli anche nel breve tragitto compiuto in occasione dell'anteprima.

I modelli

Saranno quattro le versioni in vendita:

? EXECUTIVE: mascherina del radiatore con doppia lamella e Stella centrale, alloggiamenti dei retrovisori in tinta con la carrozzeria, cerchi da 16 pollici (da pollici 17 con motorizzazioni a partire da 120 kW), volante sportivo, clima automatico, MBUX con display da 7 pollici, inserti in carbon look.

? SPORT doppia lamella verniciata in argento, inserto decorativo cromato, elemento cromato nella grembialatura anteriore e in quella posteriore, listelli sulla linea di cintura color cromo, cerchi in lega leggera da 16 pollici (a partire da 120 kW: 17 pollici), sottoporta in tinta con la carrozzeria.

? SPORT PLUS: in aggiunta, elemento decorativo cromato sulla linea dei finestrini, mascherine dei terminali di scarico integrate, cerchi in lega leggera da 17 pollici e fari LED High Performance.

? PREMIUM: mascherina del radiatore Matrix e lamella singola, grembialatura anteriore e posteriore AMG (con mascherine dei terminali di scarico a vista), rivestimenti dei sottoporta AMG e cerchi in lega leggera AMG da 18 pollici e fari LED High Performance.

Inoltre, per rendere ancora più esclusive le versioni SPORT PLUS e AMG PREMIUM è disponibile il Pacchetto Night che offre doppia lamella nera della mascherina del radiatore, dettagli neri sugli alloggiamenti dei retrovisori esterni ed elementi decorativi nei paraurti, vetri del vano posteriore oscurati, cerchi in lega leggera bicolori da 18 pollici.

I prezzi

I prezzi partiranno da 27.140 euro per la B 180 Automatic EXECUTIVE da 136 CV. Inoltre, grazie all'offerta finanziaria lanciata in occasione dell'arrivo in concessionaria, è possibile salire al volante di Classe B 180d Automatic Sport Plus con un anticipo di 6.300 euro e 35 canoni da soli 220 euro mensili (Tan fisso 3,90%).