Dacia: ecco il nuovo Duster a GPL

formulamotori.it -
Formula Motori

Nuovo Duster, con 8 anni di successo in Italia e oltre 152.000 vendite, è il SUV straniero più venduto a privati nel suo segmento. E adesso, con la disponibilità del primo motore GPL Euro6DTemp del Gruppo Renault, è pronto a ripartire...

2018: un anno da record

In Europa
Nuovo Duster, con più di un milione di unità vendute in soli 8 anni (debuttò nel 2010), continua ad esser il SUV più venduto a privati.

In Italia, Dacia oltrepassa per la prima volta la soglia del 3% di market share segnando al 30 settembre il 3,06%, con volumi in crescita del 2% in un mercato che presenta, invece, una leggera flessione. Dal 2010 a oggi, Duster ha venduto 152.000 e, con l'arrivo della versione a GPL, i numeri sono destinati ad aumentare sensibilmente.

Nuovo DUSTER: è perfetto per la vita di tutti i giorni

Commercializzato nei tre allestimenti ACCESS, ESSENTIAL, COMFORT e PRESTIGE (quest'ultimo è il top d gamma), Duster si ripresenta con interni completamente ridisegnati, dove comfort, ergonomia e piacere di guida sono il suo marchio di fabbrica. Lo schermo Media Nav, integrato nella consolle centrale, è facilmente utilizzabile essendo orientato verso il conducente, e le molteplici regolazioni, tra cui il volante regolabile in altezza e profondità e il sedile del conducente con regolazione lombare, migliorano la qualità dell vita a bordo di Duster.

La sicurezza è garantita, inoltre, dai numerosi sistemi di assistenza alla guida che non solo mettono in... "sicurezza" tutti i passeggeri, ma qualificano il SUV un mezzo ideale per la vita di tutti i giorni, sia in città che in fuoristrada.

Anche la tecnologia a bordo non è male e con il servosterzo ad assistenza elettrica, il climatizzatore automatico, il nuovo sistema di insonorizzazione il Blind Spot Warning, la Multiview Camera e il sistema Keyless Entry (grazie al quale è possibile aprire e chiudere le portiere senza dover cercare le chiavi), garantisce un buon comfort.

Le sue qualità di 4×4 sono state migliorate grazie ad interventi mirati sull'intera struttura di Duster e all'utilizzo di tecnologie come i sistemi di supporto alla partenza in salita e alla velocità controllata in discesa.

Ottima anche la capacità di carico: la casa dichiara ben 27,2 litri di vani portaoggetti suddivisi nell'abitacolo con il volume del vano bagagli, con i sedili posteriori ripiegati, di 1.623 litri mentre, sotto la cappelliera, è di 478 litri.

Sotto il cofano del nuovo Dacia Duster.

La grande novità sta proprio sotto il cofano: Dacia, infatti, mette a disposizione il primo motore GPL Euro6DTemp del Gruppo Renault. Con questa new entry, il costruttore completa l'offerta per consentire ancora una volta una scelta libera da compromessi: tutto il piacere di guida senza rinunciare all'economia del GPL.

Il serbatoio di Nuovo Duster GPL ha una capienza di 33,6 litri di GPL, con i quali è possibile percorrere ben 436 km. Aggiungendo, invece, la capienza del serbatoio di benzina (50 litri), è possibile percorrere fino a 1.269 km.

Quanto costa. L'entry level del nuovo Duster GPL è di 13.350 euro sul livello ESSENTIAL e per ogni livello (ESSENTIAL, COMFORT e PRESTIGE) il prezzo del motore GPL è di soli 500 euro in più rispetto al motore benzina. 500 euro che, ad occhio e croce, vengono recuperati in un anno.