Tiscali.it
SEGUICI

Nuova Bmw Serie 5, per la prima volta a trazione elettrica

di Italpress   
Nuova Bmw Serie 5, per la prima volta a trazione elettrica

MILANO (ITALPRESS) - Arriverà nelle concessionarie a ottobre, ma una nuova Serie 5 di Bmw è sempre una notizia, anche mesi prima della commercializzazione. Tanto più, se la berlina più venduta della casa di Monaco di Baviera esordisce con una versione pure electric. E lo fa in grande stile. La nuova i5 infatti sarà disponibile nella versione M60 xDrive, con consumo tra 20,6 e 18,2 kWh/100 km e potenza di ben 601 cavalli, con le prestazioni tipiche di una M. Ovvero coppia di 820 Nm che consente di passare da zero a 100 km/h in 3,8 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettricamente a 230 km/h. Nella versione standard, l'eDrive40, la potenza massima scende a 340 CV, la coppia massima a 430 Nm e servono 6 secondi per passare da zero a 100 km/h in 6,0, con velocità massima di 193 km/h. Prestazioni che grazie al pacco batterie da 81,2 kWh, garantiscono un'autonomia compresa tra 455 e 582 chilometri, a seconda delle versioni.

Non solo, con la nuova funzione "Max range", l'autonomia può essere aumentata fino al 25%. Infine, la ricarica veloce consente di passare dal 10 all'80% in circa 30 minuti, quasi come uno smartphone. La nuova Serie 5 è però disponibile anche con i motori a benzina e diesel con potenze attorno ai 200 cavalli, ora dotati di tecnologia mild hybrid a 48 volt, abbinati di serie a un nuovo cambio Steptronic Sport a 8 rapporti. L'anno prossimo poi arriveranno due varianti con motorizzazione ibrida plug-in di ultima generazione, ci sarà poi anche un diesel a sei cilindri e una versione con trazione integrale elettrica.

Rispetto al modello precedente la nuova Serie 5 è quasi 10 centimetri più lunga, superando quota 5 metri di 60 millimetri. Di lato spiccano le minigonne laterali nere e i cerchi da 18 e 19 pollici di serie, ma si può arrivare fino a 21. A bordo lo spazio abbonda. Due i display da 12,3 e 14,9 pollici tramite cui si controlla grosso modo tutto. La connettività è garantita da 2 antenne 5G, che possono diventare addirittura 4 a seconda delle esigenze. Inedita o quasi la Interaction Bar, una striscia retroilluminata con una superficie cristallina si estende su tutta la larghezza del quadro strumenti fino ai pannelli delle portiere e comprende pannelli di controllo sensibili al tatto. Imperdibile, specie per chi ha dei figli la piattaforma AirConsole, grazie a cui il guidatore e i passeggeri possono giocare ai cosiddetti casual games mentre il veicolo è fermo, ad esempio per superare i tempi di attesa durante la ricarica della batteria ad alto voltaggio. L'Operating System 8.5 offre una gamma ancora più ampia di contenuti digitali per l'informazione e l'intrattenimento, cicli di aggiornamento più rapidi per le funzioni, informazioni migliorate. La nuova Serie 5 berlina è anche il primo modello Bmw a presentare di serie interni completamente vegani, ovvero tessuti con proprietà simili alla pelle, ma ecosostenibili.

(ITALPRESS).

-foto ufficio stampa Bmw-

xb2/ads/red

di Italpress   
I più recenti
Osservatorio Auto Luiss, 70 miliardi investimenti in IA entro il 2030
Osservatorio Auto Luiss, 70 miliardi investimenti in IA entro il 2030
Jaguar festeggia l'anniversario della sua sports car con l'ultima F-type
Jaguar festeggia l'anniversario della sua sports car con l'ultima F-type
Nuova Dacia Spring, la soluzione 100% elettrica
Nuova Dacia Spring, la soluzione 100% elettrica
Maserati, due serie speciali per il ventesimo anniversario della MC12
Maserati, due serie speciali per il ventesimo anniversario della MC12