Tiscali.it
SEGUICI

Mazda svela la concept car di una sportiva compatta

di Italpress   
Mazda svela la concept car di una sportiva compatta

ROMA (ITALPRESS) - L'amore per la guida è nel Dna di ogni progettista e ingegnere Mazda, e la loro passione è particolarmente evidente nella roadster più venduta al mondo, la Mazda MX-5. In occasione del Japan Mobility Show, insieme all'anteprima della aggiornata MX-5 2024, Mazda ha presentato la Iconic SP, una concept car che unisce un propulsore rotativo gemellato con una piattaforma EV, un tipo di powertrain recentemente lanciato sulla nuova Mazda MX-30 R-EV. Si tratta di un concetto di auto sportiva compatta progettata per adattarsi a una nuova era e dimostra il continuo impegno del Marchio nella creazione di prodotti che soddisfino l'amore dei clienti per la guida e per le auto. La concept car presenta un baricentro basso per offrire prestazioni di guida eccellenti. Le sue proporzioni uniche sono rese possibili dal cofano basso, ottenuto montando il motore rotativo leggero e compatto al centro della vettura.

L'idea di un sistema EV rotativo a due rotori mette a disposizione un motore altamente scalabile con un layout flessibile e capacità di impiegare una varietà di combustibili, compreso l'idrogeno, rendendolo una tecnologia esclusiva Mazda, ideale per le auto sportive. Inoltre, se la batteria viene caricata con elettricità derivata da energie rinnovabili, è possibile guidare praticamente a zero emissioni di carbonio.

"Adoriamo la MX-5 e il mondo ama la MX-5. Siamo determinati, nell'era dell'elettrificazione, a mantenere viva la gioia di guida che la MX-5 rappresenta; la Mazda Iconic SP, con il suo gruppo powertrain EV a doppio generatore rotativo, è la soluzione dei nostri sogni. Un sogno a cui lavoreremo duramente per realizzarlo.

Mazda fornirà sempre veicoli che ricordino alle persone che le auto sono pura gioia ed elemento indispensabile della loro vita" ha dichiarato il Presidente e CEO di Mazda, Masahiro Moro.

Insieme alla Iconic SP, presso lo stand Mazda sono esposte diverse versioni dell'icona del marchio Mazda, compresa l'ultima MX-5: un aggiornamento significativo del modello di quarta generazione con nuovi fari e luci posteriori a Led, insieme a modifiche agli interni per migliorarne ulteriormente l'esperienza di guida.

Inoltre, presso lo stand sarà esposta una MX-5 di prima generazione - un simbolo significativo da decenni dell'impegno di Mazda per il piacere di guida, oltre a un modello in scala 2:3 della MX-5 per offrire un'esperienza di guida simulata ai bambini, e una MX-5 che può essere controllata utilizzando solo le mani del conducente.

foto: ufficio stampa Mazda Italia

(ITALPRESS).

tvi/com

di Italpress   
I più recenti
Mercedes-Benz GLA ora anche per chi ha fretta di attaccarsi alla spina
Mercedes-Benz GLA ora anche per chi ha fretta di attaccarsi alla spina
Tony Cairoli sceglie la Ducati Powerstage RR per allenarsi
Tony Cairoli sceglie la Ducati Powerstage RR per allenarsi
Debutto italiano al Macerata Opera Festival per SUV premium Voyah Free
Debutto italiano al Macerata Opera Festival per SUV premium Voyah Free
Ford Pro e AC Monza insieme per la stagione 2024-25
Ford Pro e AC Monza insieme per la stagione 2024-25