Tiscali.it
SEGUICI

Iveco Group, settimana sostenibilità, diversità, equità e innovazione

di Italpress   
Iveco Group, settimana sostenibilità, diversità, equità e innovazione

TORINO (ITALPRESS) - Innovazione, disciplina finanziaria, partnership e sostenibilità: questi sono i pilastri alla base del Piano Strategico di Iveco Group, la cui versione aggiornata è stata presentata recentemente. Il Gruppo ritiene che il successo a lungo termine si ottenga abbinando l'innovazione all'uso efficiente delle risorse e la prosperità finanziaria alle performance ESG. Ciò implica condurre le proprie attività in modo economicamente sano, ecologicamente sostenibile e socialmente vantaggioso, in linea con lo Scopo aziendale di "promuovere una società più sostenibile". Il Gruppo ha dato prova evidente di questo impegno nel 2023, quando ha lanciato un'iniziativa chiamata Settimana della Sostenibilità e della Diversità, Equità e Inclusione. L'appuntamento si tiene nuovamente quest'anno, dal 13 al 17 maggio, con le oltre 36.000 persone di Iveco Group in tutto il mondo invitate a partecipare a un ricco programma di attività globali e locali.

Eventi virtuali in diretta tenuti dai senior leader e seminari quotidiani esploreranno le quattro priorità di sostenibilità del Gruppo: riduzione delle emissioni di CO2, sicurezza dell'ambiente di lavoro e dei prodotti, approccio circolare al ciclo di vita del prodotto, inclusione e coinvolgimento.

Questa Settimana è anche un'opportunità per evidenziare i risultati di sostenibilità raggiunti e alcuni dei nuovi ambiziosi obiettivi che il Gruppo si è dato e che sono descritti nel Rapporto di Sostenibilità 2023: il 100% del consumo totale di elettricità proverrà da fonti rinnovabili già entro il 2026, in anticipo rispetto al precedente 2030; il 75% dell'acqua utilizzata negli stabilimenti in tutto il mondo sarà riciclato entro il 2026; il 30% delle posizioni impiegatizie saranno affidate a donne entro il 2028, nuovo obiettivo per la parità di genere; l'equità salariale di genere sarà mantenuta in tutta l'organizzazione e certificata entro il 2026. Inoltre, durante questa Settimana Iveco Group presterà particolare attenzione alla Diversità, Equità e Inclusione, concentrandosi su alcune iniziative chiave in corso per promuovere il coinvolgimento dei dipendenti, ridurre i pregiudizi, favorire l'equità di genere, affrontare il benessere mentale, emotivo e psicologico e garantire la salute e la sicurezza sul lavoro.

Un altro elemento importante della Settimana sono i "Giorni del Volontariato", durante i quali i team locali collaborano con Organizzazioni Non Governative per coordinare progetti a sostegno delle comunità in cui opera Iveco Group e altre attività che coinvolgono le e i dipendenti. Più di 1.300 persone saranno impegnate in 17 sedi in Argentina, Australia, Brasile, Cina, Francia, Germania, Italia, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera e Thailandia.In occasione della Settimana della Sostenibilità e della Diversità, Equità e Inclusione è stata anche pubblicata una sintesi delle priorità, degli obiettivi e delle azioni di sostenibilità del Gruppo, insieme ai risultati raggiunti nell'ultimo anno. "Noi di Iveco Group abbiamo avviato un percorso per promuovere una società più sostenibile. Gli sforzi che incorporiamo nelle attività aziendali e nelle azioni quotidiane ci hanno portato a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità che ci eravamo prefissati e a definire obiettivi ancora più ambiziosi per gli anni a venire. Questa è per noi una dimostrazione del nostro impegno concreto a produrre un impatto positivo nelle comunità in cui operiamo e in tutto il mondo" ha dichiarato Michele Ziosi, Chief Public Affairs & Sustainability Officer di Iveco Group.

foto: ufficio stampa Iveco Group

(ITALPRESS).

tvi/com

di Italpress   
I più recenti
8 Giugno appuntamento a Misano per l'Aprilia All Stars
8 Giugno appuntamento a Misano per l'Aprilia All Stars
Luca Parasacco nuovo responsabile di Maserati Europa
Luca Parasacco nuovo responsabile di Maserati Europa
Al via ordini delle prime due versioni della Renault 5 E-Tech Electric
Al via ordini delle prime due versioni della Renault 5 E-Tech Electric
In mostra al Centre Pompidou a Parigi la BMW Art Car di Julie Mehretu
In mostra al Centre Pompidou a Parigi la BMW Art Car di Julie Mehretu