Tiscali.it
SEGUICI

Ferrari SP-8, la nuova one-off della casa di Maranello

di Italpress   
Ferrari SP-8, la nuova one-off della casa di Maranello

MARANELLO (ITALPRESS) - Ferrari presenta la SP-8, una nuova vettura della serie One-Off appartenente al programma Progetti Speciali, disegnata dal Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni. Il nome della vettura intende celebrare il V8 biturbo da 3,9 litri centrale-posteriore e si basa sulla F8 Spider da cui eredita impostazione, telaio e motorizzazione.

La particolarità principale della SP-8 risiede nell'assenza di tetto, il che la rende in tutto e per tutto una roadster a due posti, accentuandone il carattere sportivo e la capacità di emozionare sia alla vista che durante la guida en plein air. Si è di conseguenza resa necessaria una grande opera di affinamento aerodinamico tramite simulazioni CFD, test in galleria del vento e prove dinamiche per garantire un livello di comfort acustico e un wind feeling del tutto paragonabili a quello della vettura di ispirazione. L'anteriore in fibra di carbonio a vista avvolge il posteriore creando un effetto bicolore con un forte contrasto cromatico e materico. L'eliminazione del tetto rigido retrattile ha consentito un profondo rimodellamento di tutto il posteriore, dotato sulla SP-8 di un volume pieno e di una linea di mezzeria molto tesa. Le due parti in cui è diviso il volume risultano collegate da una zona centrale di tipo funzionale, trattata in nero opaco e comprendente le prese aria della fiancata con ingressi separati per intercooler e aspirazione motore. Nel suo tratto superiore, tale striscia funge da sfogo di evacuazione dal vano motore, con elementi longitudinali che richiamano il motivo a lamelle tipico di svariate Ferrari del passato. Sul frontale trova invece posto un'imponente calandra monolitica a tutta larghezza, lo stampo della quale è stato realizzato con tecnica di stampa 3D.

Anche nella griglia anteriore vi è lo stesso gioco di lamelle verticali, il cui angolo in pianta aumenta progressivamente verso l'esterno per meglio dirigere il flusso verso i due radiatori anteriori. L'angolazione di tali elementi è stata ottimizzata grazie alla stretta collaborazione tra il Centro Stile Ferrari e il team di aerodinamica che ha dedicato mesi all'affinamento della vettura in CFD. Tra le altre parti della SP-8 che sono state riprogettate, i proiettori con maschera e lente specifici, i fanali posteriori di derivazione Ferrari Roma, il parabrezza riprogettato, i codini di scarico trattati alla stessa maniera di quelli della 296 GTB e i cerchi specifici.

I cerchi direzionali a cinque razze sono esclusivi di questa vettura e rappresentano una rivisitazione in chiave moderna dei classici cerchi a stella delle Sport Prototipi Ferrari, nonché della leggendaria F40. Il loro aspetto generale pieno si intreccia sapientemente a modellati profondi e ampie forature di alleggerimento. A livello di interni riveste particolare importanza la modifica della consolle centrale per alloggiarvi i comandi F1 introdotti nella gamma Ferrari dalla SF90 Stradale in poi. È stato così possibile aggiungere l'ormai iconico cancelletto, rendendosi necessario un suo adattamento alle modalità di funzionamento di questa vettura. Completano il quadro i sedili con specchiatura specifica in Alcantara Blu Navy laserata e accoppiata con tela a effetto gradiente, nonché i tappeti in tessuto twill specifico con effetto cangiante. Il colore Argento Micalizzato opaco, realizzato specificamente per la SP-8, si combina perfettamente con la sezione in fibra di carbonio, la cui trama e colore sono altresì specifici.

(ITALPRESS).

- Foto: ufficio stampa Ferrari - ads/com

di Italpress   
I più recenti
Marion Beyret Senior Vice President Comunicazione Stellantis Enlarged...
Marion Beyret Senior Vice President Comunicazione Stellantis Enlarged...
BMW, utili in calo ma nel futuro ci sono 40 modelli
BMW, utili in calo ma nel futuro ci sono 40 modelli
Weekend di Porte Aperte nelle concessionarie Jeep
Weekend di Porte Aperte nelle concessionarie Jeep
Maserati incontra il design di Giorgetti
Maserati incontra il design di Giorgetti