FD Motors: l'elettrico su due ruote (alte)

formulamotori.it -
Formula Motori

Scooter elettrici a ruota alta ne abbiamo? Certo che sì. Grazie al distributore I2V, infatti, sono arrivati in Italia gli scooter F3-E (L1e) e F5-E (L3e), griffati FD Motors.

Lo stile classico diventa moderno e prenda la "scossa". Questi scooter elettrici a ruota alta hanno le batterie estraibili combinate a un motore, montato sul lato sinistro del forcellone, da 3.000 Watt o 3.500 Watt di potenza massima e si fanno apprezzare soprattutto per il sistema di frenata idraulico con due freni a disco e frenata combinata CBS. L'autonoma? Quanto basta per stare tranquilli. Il costruttore infatti, dichiara un'autonomia di 80 km per entrambi i modelli, con tempi di ricarica di circa 5 e 4,5 ore.

Nati per la città, questi scooter offrono un altissimo comfort di guida grazie a ruote da 16'' all'anteriore e 14'' al posteriore, abbinate a pneumatici larghi -90/80 e 120/80-, e a sospensioni con forcelle telescopiche idrauliche frontali e 2 ammortizzatori idraulici sulle ruote posteriori.

La comodissima sella lunga e le generose dimensioni rispetto al peso, 1995 mm di lunghezza rispetto ai 125 kg / 129 kg, completano la struttura di un mezzo ricercato dai pendolari urbani a breve raggio, rendendo quasi perfetto il connubio utilità e praticità con piacere e divertimento.

Le interessanti prestazioni sono garantite da un motore elettrico abbinato a ingranaggi elicoidali che permettono accelerazioni sorprendenti e consentono al modello F5-E (L3e con batteria 72V- 42Ah) di raggiungere una velocità di 80 km/h. La velocità massima del modello F3-E (L1e con batteria da 72V-32Ah) è limitata a 45 km/h per gli obblighi di legge.

Il display digitale adattivo riprende lo stile vintage di questi due modelli, offrendo una facile e rapida lettura e un controllo della velocità sul grande tachimetro.

I colori a disposizione sono tre (bianco, grigio e rosso) mentre i prezzi partono da 3.190 euro per il modello F3-E (che diventano 2.406 con incentivo) a 3.690 euro per il modello F5-E (2.783 con incentivo), inclusa IVA 22% franco concessionario. La garanzia, infine, è di 24 mesi.