Cadillac XT4: che SUV! Lusso, sicurezza e miglior rapporto qualità prezzo

Cadillac XT4: che SUV! Lusso, sicurezza e miglior rapporto qualità prezzo
Formula Motori

Presentato ufficialmente a Milano lo scorso autunno da Gruppo Cavauto, importatore ufficiale per l'Italia, il nuovo Cadillac XT4 diventa il punto di partenza per un'espansione del brand, che porterà alla presentazione di almeno altri 3 modelli entro la fine del 2021

Peccato solo che la presentazione fosse statica (è già tanto, in tempi di Covid-19, averla vista dal"vivo") e, non avendo avuto quindi la possibilità di metterci al volante, non possiamo raccontarvi come va'. Sicuramente, però, possiamo sostenere che il nuovo XT4 ha un design moderno, dimensioni contenute e un abitacolo molto interessante, impreziosito da ottimi materiali, spazio a volontà, sedili ergonomici e plancia elegante e pulita. Insomma, si ha la sensazione, anzi la certezza, di essere di fronte ad un prodotto molto lussuoso o, come si suol dire, "Premium", di fronte al quale le fantastiche tre tedesche, un po' di preoccupazione commerciale, devono incominciare ad averla.

La gamma italiana. Cadillac XT4 è commercializzata sul mercato italiano in due allestimenti: Launch Edition e Launch Edition Sport. I prezzi di Cadillac XT4 Launch Edition e Cadillac XT4 Launch Edition Sport partono, rispettivamente, da 44.990,00 euro e 49.290,00 euro (IVA inclusa, IPT e messa in strada escluse). Cadillac XT4 è coperta dalla garanzia di 3 anni o 100.000 km, oltre che dalla garanzia di 6 anni anticorrosione, e usufruisce del soccorso stradale europeo gratuito sempre per 3 anni. Il primo allestimento, più "serioso", sarà disponibile solo a trazione anteriore e prevede, fra gli altri, cerchi in lega da 18 pollici; griglia frontale cromata; barre sul tetto; fasce sotto-porta e profili delle superfici vetrate laterali modellati con finitura alluminio satinato; interni in pelle con inserti in alluminio.

Il secondo (disponibile con trazione anteriore o integrale AWD), è più sportivo. Si differenzia esternamente per i cerchi in lega da 20 pollici; griglia frontale nera; volante sportivo; pedaliera in alluminio; tecnologia LED per i fari anteriori con segnalazione di sterzata; barre sul tetto; fasce sotto-porta e profili delle superfici vetrate laterali con finitura "gloss black".

Per quanto riguarda il comfort a bordo, su tutti i sedili anteriori e posteriori riscaldabili automaticamente; il volante riscaldabile; il portellone posteriore elettrico con comando "hand free" ed un nuovo sistema di controllo tattile (rotativo/push) per la selezione e l'utilizzo in tutta sicurezza dei sistemi infotainment di bordo.

Cosa c'è sotto il cofano? Qui da noi, in Europa, Cadillac XT4 è proposta con un motore 2.0l Turbodiesel Euro 6d, progettato dal centro ingegneristico General Motors Global Propulsion System di Torino. Questo motore è spinto da 174 cavalli e 381 Nm di coppia massima.

Per gli irriducibili del benzina, è disponibile il propulsore 2.0l Turbo a benzina, già in vendita negli Stati Uniti, abbinato a un cambio automatico a 9 rapporti con tecnologia Electronic Precision Shift e comandi al volante.

Più sicura di così L'equipaggiamento della gamma Cadillac XT4 è dotato di un importante elenco di dotazioni che spaziano dal comfort alla sicurezza. Da ricordare la presenza di serie di tutti i più importanti sistemi ADAS: riconoscimento della segnaletica stradale, sistema di mantenimento della carreggiata con avviso di abbandono della stessa, segnalazione acustica attraversamento pedoni, frenata assistita, sedile guidatore con dispositivo Safety Alert (in caso di pericolo il sedile vibra nella direzione dalla quale proviene il pericolo stesso).

Entrambe le versioni sono dotate di telecamera con visione a 360°, sistemi di ausilio al parcheggio in parallelo e perpendicolare, sistema di infotainment e assistenza Cadillac User Experience® (CUE) con navigazione 3D integrata.

Cadillac XT4 può essere ulteriormente personalizzata con il pacchetto opzionale Premium, che include il tetto aprile UltraView® con tendalino parasole elettrico; i sedili anteriori ventilati e regolabili elettricamente con funzione di massaggio; il rivestimento in pelle traforata (in diverse colorazioni da abbinare ai colori esterni/allestimenti). Di seguito, la lista, in ordine alfabetico, dei principali dispositivi di sicurezza presenti sulla nuova Cadillac ST4.



Dispositivi di sicurezza Cadillac XT4

- ABS

- Airbag guida

- Airbag laterali

- Airbag passeggero

- Airbag per la testa

- Airbag per le ginocchia

- Appoggiatesta posteriori

- Avviso del cambio di corsia

- Avviso di collisione frontale

- Chiave con transponder

- Chiusura centralizzata

- Chiusura salvabimbi sulle porte posteriori

- Controllo elettronico della stabilità

- Controllo elettronico della trazione

- Frenata automatica di emergenza

- Immobilizzatore

- Indicatore distanza di sicurezza

- Monitoraggio angolo cieco

- Portellone ad azionamento elettrico "mani libere"

- Pretensionatore cinture

- Rear cross traffic alert

- Riconoscimento segnali stradali

- Safety Alert Seat

- Sistema di ancoraggio del seggiolino per bambini ISOFIX