BMW i3: prodotta la numero 200.000

formulamotori.it -
Formula Motori

Sembra ieri e invece sono passati ben 7 anni da quando la BMW i3 ha incominciato a circolare in strada e, nonostante tutto, il primo modello di serie su larga scala alimentato esclusivamente da elettricità del BMW Group continua a godere di una forte domanda.

Quasi sette anni dopo il suo lancio sul mercato, il primo modello BMW ad alimentazione puramente elettrica e quindi a emissioni locali prive di emissioni è ancora molto richiesto e mantiene inalterato il suo fascino. Nello stabilimento del BMW Group a Lipsia, il 200.000esimo esemplare di BMW i3 nei giorni scorsi è uscito dalla linea di produzione quasi... silenziosamente. La BMW i3s (consumo di carburante combinato: 0,0 l / 100 km; consumo di energia combinato: 14,6 - 14,0 kWh / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g / km) in colore Fluid Black Metallic e accenti in BMW i Blue è stata prodotta per un cliente dalla Sassonia e sarà consegnata dalla filiale BMW di Lipsia.

La BMW i3 da 170 CV e la BMW i3s da 184 CV sono costruite a Lipsia per l'intero mercato mondiale su una linea di produzione dedicata e da dipendenti appositamente formati. Con l'inizio della produzione nel 2013, lo stabilimento in Sassonia è diventato un pioniere e un centro di eccellenza per la mobilità sostenibile. La BMW i3 è stato il primo modello del BMW Group di serie su larga scala alimentato esclusivamente elettricamente e anche il primo veicolo dell'azienda con una cella passeggeri in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). Il modulo Life realizzato in CFRP fa parte di un'architettura del veicolo specifica per BMW i e progettato per la mobilità elettrica sin dall'inizio. È modellato a Lipsia da nastri in fibra di carbonio e assemblato in un processo unico sviluppato dal BMW Group. Segue l'unione con il modulo Drive, lo chassis in alluminio, che porta la trasmissione, il telaio e la batteria ad alto voltaggio. Processi di produzione all'avanguardia garantiscono che la costruzione della carrozzeria e l'assemblaggio della BMW i3 a Lipsia richiedano solo circa la metà del tempo necessario per i veicoli convenzionali.