Audi introduce la trazione integrale quattro elettrica

Audi introduce la trazione integrale quattro elettrica
di italpress

VERONA (ITALPRESS) - Con l'introduzione della trazione integrale quattro elettrica, appannaggio dei modelli Audi e-tron e Audi e-tron Sportback, la Casa dei quattro anelli scrive un ulteriore capitolo di tecnica automobilistica. Per ottenere il massimo rendimento, nella maggior parte dei casi Audi e-tron e Audi e-tron Sportback utilizzano in misura prevalente, quando non esclusiva, il motore elettrico posteriore. Il disaccoppiamento pressoche' totale del propulsore asincrono anteriore durante la marcia in condizioni normali favorisce l'efficienza. Non si verifica alcuna dissipazione energetica, dato che l'effetto trascinamento e' nullo. L'unita' all'avantreno entra in azione qualora il conducente richieda piu' potenza di quanta il motore elettrico posteriore possa fornire oppure, proattivamente, prima che la motricita' si riduca a causa del fondo sdrucciolevole. Il dinamismo, l'efficacia e l'efficienza del sistema quattro appannaggio della gamma Audi e-tron sono ulteriormente sottolineati dall'evoluzione della trazione integrale elettrica: il torque vectoring elettrico. Una novita' assoluta legata all'adozione di tre motori elettrici, di cui due in corrispondenza del retrotreno. Similmente alla trazione quattro meccanica con tecnologia ultra, il secondo assale (l'anteriore) puo' essere attivato in modo predittivo, abbinando cosi' efficacia ed efficienza. Obiettivo, quest'ultimo, cui concorre il sistema di recupero dell'energia, anch'esso basato sull'azione delle unita' a zero emissioni. Quanto alla funzione torque vectoring elettrica, la ripartizione della spinta tra le ruote posteriori si attiva in pochi millisecondi pur gestendo valori di coppia decisamente elevati. Accelerando con decisione in uscita di curva, vengono trasmessi alla ruota posteriore esterna sino a 220 Nm in piu' rispetto a quanto indirizzato alla ruota interna, a vantaggio della rapidita' in inserimento e dell'agilita'. A rafforzamento dell'efficacia della tecnologia quattro elettrica con torque vectoring elettrico, il controllo della trazione (ASR) opera a intervalli di un millesimo di secondo grazie all'integrazione dei moduli dell'ESC - il controllo elettronico della stabilita' - nelle elettroniche di potenza. Il guidatore ha la possibilita' d'influire sul comportamento della trazione quattro elettrica mediante il controllo della dinamica di marcia Audi drive select, che permette di spaziare attraverso sette profili e mediante l'ESC a quattro stadi. (ITALPRESS). ads/com 13-Ago-20 17:23

 

 

Vuoi acquistare un’Auto Usata o Km Zero? Cerca tra le offerte e trova il miglior prezzo direttamente su AutoInRete!