Tiscali.it
SEGUICI

Viaggiare in auto con il cane

In auto con i nostri amici a 4 zampe

LaNuovaGuidadi LaNuovaGuida   
Viaggiare in auto con il cane

Viaggiare è molto stressante per i nostri amici a quattro zampe e lo è particolarmente in primavera/estate. Se, nei prossimi mesi, hai intenzione di viaggiare con il cane è bene garantirgli tutto il comfort necessario.

Vuoi acquistare un’Auto Usata o Km Zero? Invia una richiesta ad AutoInRete,ti aiuteremo a trovare l’auto che stai cercando, al miglior prezzo!

Abbiamo stilato per voi una semplice lista di cose da fare per non trovarsi impreparati:

1. Rispettare la normativa in materia di trasporto di animali a bordo di un’auto. L’Art.169 del Nuovo Codice della Strada consente di trasportare un solo cane nell’abitacolo dell’auto, a patto che non costituisca intralcio per il conducente.

2. L’ideale è far viaggiare il cane sul sedile posteriore evitando che si alzi e giri liberamente nell’abitacolo, arrecando disturbo a chi guida.

3. Acquistare apposite cinture di sicurezza per cani per evitare conseguenze spiacevoli a brusche frenate. Le cinture garantiscono libertà di movimento e al tempo stesso li proteggono da eventuali pericoli. L’imbragatura si attacca alla cintura di sicurezza già installata sulla macchina e costituisce un grosso passo avanti sul fronte della sicurezza stradale.

4. Come gli esseri umani anche gli animali possono soffrire di mal di auto. Si tratta di un problema molto comune. I segnali di malessere più comuni sono: respiro affannoso, senso di smarrimento, agitazione e conati di vomito. Nel caso rivolgersi al proprio veterinario di fiducia ed evitare di dar da mangiare all’animale nelle ore precedenti la partenza.

5. Se il tuo cane è irrequieto procurati un trasportino rigido, durante gli spostamenti di lunga distanza può esserti molto utile. Assicurati di fissarlo in modo sicuro e che non si muova dopo una manovra improvvisa.

6. Tenere i finestrini leggermente aperti per favorire la circolazione dell’aria.

7. Fare soste programmate per potersi sgranchire le zampette e rinfrescarsi un pò.

8. Portare sempre una bottiglia di acqua e/o una ciotola. I cani patiscono il caldo come gli esseri umani e di conseguenza hanno le nostre stesse necessità.

Ecco alcuni suggerimenti su come comportarsi al meglio per la salute del cane. Ricorda di non lasciarlo mai da solo in auto e nelle ore più calde ricorda di tenerlo all’ombra durante i tuoi picnic al mare o in montagna.

Non abbandonare il tuo cane, lui non ti abbandonerebbe!

Post realizzato daLaNuovaGuida. Impara a guidare con noi.

LaNuovaGuidadi LaNuovaGuida