Che tipo di automobilista sei?

Scopri a quale categoria appartieni

Che tipo di automobilista sei?
di LaNuovaGuida

Uno studio fatto dalla London School of Economics in collaborazione con Goodyear ha tracciato 7 profili di guidatori. Sebbene lo studio abbia riguardato la popolazione inglese, abbiamo notato che le differenze con i profili che potremmo trovare in Italia non sono così distanti. Quindi l’essere automobilisti ci accomuna tutti a prescindere dal luogo di provenienza. 

Vuoi acquistare un’Auto Usata o Km Zero? Cerca tra le offerte e trova il miglior prezzo direttamente su AutoInRete!


Vediamo quali sono le tipologie di automobilisti rilevati:

1 - “L’Insegnante” è quell’automobilista che vuole essere sempre sicuro che gli altri guidatori siano consapevoli dei loro errori e che siano in grado di riconoscere il loro ruolo di insegnanti, o meglio di “maestri” nel senso più forte del termine.

2 - “Il so tutto io” è colui che si sente solitamente circondato da incompetenti e che non si risparmia dall’offendere gli altri automobilisti, anche perché si sentono protetti dalla carrozzeria della propria macchina. 

3 - “L’agonista” ha sempre bisogno di sentirsi superiore agli altri e se qualcuno osa sfidarlo prova un gran fastidio. Pensiamo a quelli che se vedono qualcuno accanto che accelera e prova a superarli non possono non reagire.

4 - “Il castigatore” ha sempre bisogno di punire gli altri automobilisti per qualsiasi comportamento percepito come sbagliato, può addirittura arrivare a scendere dalla propria macchina e fronteggiare chi ha sbagliato.

5 - “Il filosofo” accetta i comportamenti sbagliati e cerca di razionalizzarli, ha sempre il controllo delle proprie emozioni quando è in macchina.

6 - “Lo snob” ha un atteggiamento superiore e impersonale nei confronti degli errori degli altri automobilisti evitandoli come un potenziale pericolo.

7 - “La testa fra le nuvole” ascolta la musica o parla al telefono per isolarsi, evita qualsiasi tipo di relazione esterna con gli altri automobilisti.

 Ecco la panoramica dei guidatori presenti sulle nostre strade. Tu in quale di questi profili ti identifichi?

Post realizzato daLaNuovaGuida. Impara a guidare con noi.