Quiz Patente: quali sono le parole più difficili?
I termini più difficili che potresti trovare nei tuoi Quiz Patente
Nei quiz ci sono molte parole che possono risultare di difficile comprensione, non solo a chi non parla italiano, e che possono compromettere il buon esito della prova d’esame. Ecco perché vogliamo aiutarvi a memorizzare le parole più complesse che troverete durante il vostro percorso verso la patente di guida.
Partiamo con il nostro tour tra le parole più difficili che potrete incontrare nei quiz patente, per conoscerle e non incappare in errori:
- Antistante: che si trova davanti a qualcosa.
- Coefficiente di aderenza: indica il grado di aderenza della vettura al suolo. Più è basso e più sarà instabile la tenuta di strada e alto il rischio di slittare o perdere il controllo. Una buona regola è sempre quella di rallentare quando ci accorgiamo, ad esempio a causa della pioggia, di avere una minore aderenza all’asfalto.
- Pertinenza autostradale: è la porzione di autostrada destinata non alla circolazione dei veicoli, ma ad altri usi quali: aree di sosta, di servizio ecc.
- Rimozione coatta: non pensate subito a occhiali da sole e gel nei capelli: l’unico legame col mitico Ivano di Carlo Verdone è che avviene quando avete “parcheggiato strano”. Si tratta della rimozione forzata di un veicolo parcheggiato dove non dovrebbe essere (passo carrabile, doppia fila ecc.).
- Cedevole: se riferito ad una persona va interpretato come docile e arrendevole, ma nel nostro caso di arrendevole c’è il fondo stradale: vuol dire che questo non è compatto, è instabile e franoso e, di conseguenza, pericoloso per chi vi transita sopra con un veicolo.
- Dolo: indica la volontarietà nel commettere un atto che arrechi un danno a qualcuno. In altre parole, se il danno è commesso involontariamente questo è colposo, se invece è fatto di proposito è doloso.
- Fornici: il nostro Paese ha un patrimonio storico culturale che il Mondo ci invidia, e qualche volta bisogna passarci attraverso – letteralmente - con la macchina. I fornici sono, infatti, delle aperture o passaggi all’interno di monumenti o porte antiche. L’esempio forse più emblematico è Porta Maggiore a Roma.
- Malagevole: è una parola che indica qualcosa di difficile, che si può fare solo a patto di superare degli ostacoli, tipo un parcheggio a S in salita sotto la pioggia battente.
Questo è l'elenco dei termini più difficili rilevati dagli allievi delle autoscuole, abbiamo provato a spiegarli in modo semplice per far sì che li memorizziate bene. In bocca al lupo a tutti!
Commenti