Quiz Patente: quali sono le parole più difficili?

I termini più difficili che potresti trovare nei tuoi Quiz Patente

Quiz Patente: quali sono le parole più difficili?
di LaNuovaGuida

Nei quiz ci sono molte parole che possono risultare di difficile comprensione, non solo a chi non parla italiano, e che possono compromettere il buon esito della prova d’esame. Ecco perché vogliamo aiutarvi a memorizzare le parole più complesse che troverete durante il vostro percorso verso la patente di guida.

Vuoi acquistare un’Auto Usata o Km Zero? Invia una richiesta ad AutoInRete,ti aiuteremo a trovare l’auto che stai cercando, al miglior prezzo!

Partiamo con il nostro tour tra le parole più difficili che potrete incontrare nei quiz patente, per conoscerle e non incappare in errori:

  • Antistante: che si trova davanti a qualcosa. 

  • Coefficiente di aderenza: indica il grado di aderenza della vettura al suolo. Più è basso e più sarà instabile la tenuta di strada e alto il rischio di slittare o perdere il controllo. Una buona regola è sempre quella di rallentare quando ci accorgiamo, ad esempio a causa della pioggia, di avere una minore aderenza all’asfalto.

  • Pertinenza autostradale: è la porzione di autostrada destinata non alla circolazione dei veicoli, ma ad altri usi quali: aree di sosta, di servizio ecc.

  • Rimozione coatta: non pensate subito a occhiali da sole e gel nei capelli: l’unico legame col mitico Ivano di Carlo Verdone è che avviene quando avete “parcheggiato strano”. Si tratta della rimozione forzata di un veicolo parcheggiato dove non dovrebbe essere (passo carrabile, doppia fila ecc.).

  • Cedevole: se riferito ad una persona va interpretato come docile e arrendevole, ma nel nostro caso di arrendevole c’è il fondo stradale: vuol dire che questo non è compatto, è instabile e franoso e, di conseguenza, pericoloso per chi vi transita sopra con un veicolo.

  • Dolo: indica la volontarietà nel commettere un atto che arrechi un danno a qualcuno. In altre parole, se il danno è commesso involontariamente questo è colposo, se invece è fatto di proposito è doloso.

  • Fornici: il nostro Paese ha un patrimonio storico culturale che il Mondo ci invidia, e qualche volta bisogna passarci attraverso – letteralmente - con la macchina. I fornici sono, infatti, delle aperture o passaggi all’interno di monumenti o porte antiche. L’esempio forse più emblematico è Porta Maggiore a Roma.

  • Malagevole: è una parola che indica qualcosa di difficile, che si può fare solo a patto di superare degli ostacoli, tipo un parcheggio a S in salita sotto la pioggia battente.

Questo è l'elenco dei termini più difficili rilevati dagli allievi delle autoscuole, abbiamo provato a spiegarli in modo semplice per far sì che li memorizziate bene. In bocca al lupo a tutti!

Post realizzato daLaNuovaGuida. Impara a guidare con noi.