Qual è la postura corretta da tenere in auto?

Qual è la postura corretta da tenere in auto?
di LaNuovaGuida

Durante l'esame pratico per la patente di guida l'ingegnere esamitaore spesso verifica anche la postura del candidato, che deve essere conforme alle norme di sicurezza. Vediamo insieme qual è la postura corretta da tenere alla guida. 

Vuoi acquistare un’Auto Usata o Km Zero? Invia una richiesta ad AutoInRete,ti aiuteremo a trovare l’auto che stai cercando, al miglior prezzo!

Ecco un’infografica su come posizionarsi correttamente al volante.

 

Come regolare l’inclinazione del sedile 
L’inclinazione dello schienale va regolata quasi in verticale per avere sempre le spalle appoggiate. Questo garantisce flessibilità nei movimenti, maggiore comfort e più sicurezza alla guida.

Come distanziare il sedile dai pedali
Regolare il sedile finché non si hanno gambe e ginocchia leggermente flesse.

Come posizionare i piedi sui pedali
Si consiglia di tenere i talloni ben poggiati in modo da ruotarli senza alzare i piedi. Questo permette di avere stabilità e prontezza.

Come impugnare il volante 
Impugnare il volante con entrambe le mani. Le sterzate saranno più fluide e sicure.

Un uso corretto dello sguardo è importante per orientarsi e anticipare quanto accade in strada durante la guida e una corretta postura consente di avere la visuale più ampia, gestire il volante con una maggiore reattività e avere massimo comfort. Corri in auto a posizionare correttamente il sedile!

Post realizzato daLaNuovaGuida. Impara a guidare con noi.