Anche se in questo periodo gli esami sono sospesi perchè non iniziare a conoscere quali sono le cose importanti da imparare?
La Fase 1, che precede la prova pratica di guida per la patente B, è il momento in cui l’aspirante guidatore deve dimostrare di conoscere i principali elementi dell’auto e saperne verificare il corretto funzionamento. Oltre ad essere un momento importante dell’esame di guida, gli argomenti della Fase 1 rappresentano un prezioso bagaglio di informazioni utili per la futura “carriera” da automobilista.
Oggi vi parliamo dei gruppi ottici anteriori, comunemente conosciuti come i fari. Abbiamo realizzato una semplice infografica:
1-Abbaglianti: da utilizzare in strade scarsamente illuminate e fuori dai centri abitati. Ricorda che vanno disattivati quando vedi un’altra auto sopraggiungere in direzione contraria o se segui una'altra auto a breve distanza, per non accecarli.
Altra cosa importante: in caso di nebbia gli abbaglianti non fanno altro che peggiorare la situazione, a causa dei riflessi.
Possono essere utilizzati in maniera intermittente, cioè lampeggiare, anche all'interno dei centri abitati, per segnalare gli altri utenti della strada pericoli o la propria intenzione di sorpassare.
2- Luci di posizione e anabbaglianti: le prime servono a segnalare la presenza dell’auto, mentre le luci abbaglianti per illuminare la carreggiata. Vanno azionate secondo la regola della mezz’ora: 30 minuti dopo il tramonto e prima dell’alba.
Durante il giorno vanno accese anche in tutti i seguenti casi:
- scarsa visibilità dovuta ad agenti atmosferici (pioggia, nebbia, neve ecc.),
- negli attraversamenti di tunnel o trafori,
- nelle strade extraurbane e autostrade,
- nel caso si trasporti un ferito.
È bene sottolineare che vanno utilizzate fuori dai centri abitati nel caso in cui l’illuminazione sia buona, diversamente occorrono gli abbaglianti (da usare con le accortezze di cui sopra).
Le luci diurne o DRL invece, sono delle luci al led che garantiscono un risparmio di energia del 20/30%. Sono obbligatorie su tutti i veicoli prodotti a partire dal 2011 e anteriormente possono sostituire le luci di posizione.
3- Indicatori di direzione: luci intermittenti che indicano agli altri utenti della strada la vostra direzione. Lo sapete già, ma ripetere aiuta: utilizzarli non è un optional!
4-Fendinebbia: sono facoltativi ma molto utili, soprattutto se si vive in una zona dove la nebbia è di casa.
È importante approfondire tutti gli aspetti per non trovarsi impreparati all'esame di guida.
Resta a casa e continua studiare!