Hai deciso di cedere al fascino intramontabile delle due ruote? Sia che tu abbia deciso di optare per uno scooter o una moto, devi conoscere e saper indossare correttamente l’abbigliamento tecnico di protezione previsto dalla normativa. Ci teniamo a sottolineare che l’utilizzo delle protezioni è obbligatorio per la Fase 1 dell’esame, ma fondamentale una volta presa la patente. La prima cosa da tenere in considerazione quando vuoi comprare un indumento per la moto è la tua sicurezza.
Ecco un'infografica con tutti gli indumenti necessari di cui hai bisogno:
1. Giacca con protezione di spalle e gomiti.
2. Protezione ginocchi
3. Guanti
Inoltre è richiesto presentarsi in sede d’esame con
4. Scarpe chiuse
5. Pantaloni lunghi che non si impiglino
Naturalmente l’indumento tecnico di protezione di sicurezza non può che essere il casco, obbligatoriamente di tua proprietà in base alle linee guida emanate dopo il Covid-19. In sede d’esame, oltra a saperlo indossare correttamente, dovrai verificare l’integrità della cinghietta (1), della calotta (2) e della visiera (3).
È fondamentale indossare l'abbigliamento tecnico in moto per la tua sicurezza in strada. La sua funzione è quella di assorbire la forza dell'urto, ed è per questo che gli elementi protettivi sono posizionati nei punti maggiormente sensibili del nostro corpo.