Car pooling aziendale: tutti i vantaggi per lavoratori e aziende

Car pooling aziendale: tutti i vantaggi per lavoratori e aziende
di auto in rete

Si dice spesso che la mobilità condivisa aiuta le città a diventare più smart e più sostenibili, ma è davvero così? Sembrerebbe di sì a leggere i dati sul carpooling aziendale in Italia relativi ai primi sei mesi 2019. Dati forniti da JoJob, che nel nostro Paese è la piattaforma di carpooling aziendale più usata per condividere l'auto tra colleghi di lavoro. Dai dati emergono numeri incoraggianti: 2.485.520 km percorsi in condivisione, quanti ne bastano per fare 45 volte il giro del mondo. Ma dai dati emerge anche che, grazie alla condivisione dell’auto, sia i dipendenti che le aziende hanno ottenuto consistenti vantaggi economici.

Vuoi acquistare un’Auto Usata o Km Zero? Invia una richiesta ad AutoInRete,ti aiuteremo a trovare l’auto che stai cercando, al miglior prezzo!

Car pooling aziendale: come funziona

Il concetto alla base del car pooling aziendale, di JoJob come anche di altre piattaforme quali BlaBla Car o Roadsharing, è sempre lo stesso: invece di andare tutti al lavoro con la propria auto, una persona mette a disposizione la propria auto e offre un passaggio ad altri colleghi. La piattaforma digitale permette ad ogni utente di impostare il percorso casa lavoro e di trovare colleghi che fanno lo stesso tratto di strada. In una grande azienda ciò facilita moltissimo la condivisione dei viaggi perché mette in comunicazione i dipendenti che non si conoscono, ma che abitano nella stessa zona.

Car pooling aziendale: i vantaggi per i dipendenti

I vantaggi per i dipendenti derivanti dall'uso del car pooling aziendale sono soprattutto economici: quattro persone in una macchina spendono di meno che quattro persone in quattro macchine, per fare lo stesso tragitto. Meno benzina, meno pedaggi autostradali, meno manutenzione della vettura e meno costi di parcheggio. In alcuni casi le aziende mettono anche a disposizione dei benefit aggiuntivi ai dipendenti che condividono l'auto, perché sanno che viaggiare insieme aiuta a fare squadra. JoJob stima un risparmio complessivo pari a 497.880 euro nel semestre per i lavoratori che usano la sua piattaforma. Il risparmio medio per ogni dipendente è veramente consistente: 1.848 euro in sei mesi.

Car pooling aziendale: i vantaggi per le aziende

Non sono solo i dipendenti ad avere benefici dalla condivisione delle auto e dei viaggi casa-lavoro. Anche le aziende possono risparmiare parecchio. Ad esempio sul parco auto aziendali: Se l'auto aziendale è usata principalmente per andare a lavorare, mettere in una sola auto più dipendenti vuol dire comprare meno auto aziendali. E, di conseguenza, risparmiare sulle strutture per il parcheggio, sulle manutenzioni e, se la benzina la paga l'azienda, anche sul carburante.

Car pooling aziendale: i vantaggi per l'ambiente

Infine, ma non meno importante, con il car pooling aziendale ci guadagna l'ambiente. E anche tanto: sono 323 le tonnellate di CO2 non emesse grazie all'uso di JoJob nel primo semestre 2019. Per neutralizzare questa quantità di anidride carbonica ci vorrebbe un bosco di 16.153 alberi. Grazie al car pooling, poi, migliaia di auto non sono scese in strada alleggerendo il traffico e facendo un favore, paradossalmente, anche a chi il car pooling non lo usa.

Post realizzato daAutoInRete. Scopri i nostri Servizi.