Tiscali.it
SEGUICI

Auto ibride plug-in: da Engie e FCA la wallbox smart

AutoInRetedi AutoInRete   
Auto ibride plug-in: da Engie e FCA la wallbox smart

Il gruppo FCA ha iniziato l'elettrificazione della gamma con l'ibrido leggero, come quello delle nuove 500 e Panda Hybrid, per poi presentare la nuova 500 100% elettrica. Ma ci sono anche modelli plug-in hybrid nella gamma del gruppo italoamericano, come le Jeep Renegade 4xe e Compass 4xe, che arriveranno sul mercato entro metà 2020 e potranno percorrere fino a 50 chilometri in modalità completamente elettrica.

Ai primi acquirenti della gamma 4xe Fca regalerà anche una wallbox per la ricarica della batteria e non sarà una wallbox qualunque: si chiama Easy Wallbox ed è prodotta da Engie Eps.

Vuoi acquistare un’Auto Usata o Km Zero? Invia una richiesta ad AutoInRete,ti aiuteremo a trovare l’auto che stai cercando, al miglior prezzo!

Easy Wallbox: cos'è e come funziona

Easy Wallbox è una soluzione per la ricarica domestica di auto elettriche e ibride plug-in. Come tutte le wallbox anche questa può ricaricare la batteria in corrente alternata, ma è la potenza erogata che rende smart questa soluzione: EasyWallbox si adatta al carico già presente sulla rete elettrica di casa. Quindi se avremo acceso il phone, il forno elettrico o il condizionatore, la EasyWallbox erogherà all'auto meno energia per non far scattare il contatore. Quando il carico sarà sceso, invece, la wallbox procederà autonomamente ad alzare di nuovo la potenza inviata alla batteria dell'auto. Tutto questo può essere visualizzato e regolato anche tramite l’app per smartphone

Wallbox plug&play

Altra cosa interessante della wallbox ideata da Engie per Fca è il fatto che può essere spostata facilmente in un'altra abitazione. La wallbox, infatti, si fissa al muro con due normalissimi tasselli nei pressi di una presa elettrica. Quindi possiamo scollegarla e portarcela in una seconda casa, al mare o in montagna ad esempio, ed Easy Wallbox si adatterà alla potenza disponibile in ogni singolo momento.

EasyWallbox: quanto è potente

La potenza massima che Easy Wallbox riesce ad erogare all'auto ibrida o elettrica è di 2,2 kW. Questo, però, se abbiamo un normale contatore elettrico da 3 kW, quello normalmente presente nella stragrande maggioranza delle case italiane. Se però ci rivolgiamo ad un elettricista e chiediamo l'aumento della potenza disponibile al nostro fornitore di energia, allora EasyWallbox può arrivare ad erogare fino a 7,4 kW di potenza.

Le Jeep ibride 4xe hanno una batteria da 11 kWh di capacità, questo vuol dire che per caricarle (da zero al 100%) alla potenza di 2,2 kW ci vorranno circa 5 ore. Con una potenza di 7,4 kW, invece, in meno di due ore si fa il pieno di energia. La nuova 500 elettrica, in arrivo entro fine anno nelle concessionarie, ha una batteria da 42 kWh che si ricarica in circa 20 ore a 2,2 kW e in circa sei ore se la carichiamo alla potenza di 7,4 kW.

Questi tempi di ricarica, naturalmente, si abbattono notevolmente utilizzando una colonnina di ricarica pubblica ad alta potenza.

Post realizzato daAutoInRete. Scopri i nostri Servizi.

AutoInRetedi AutoInRete   
I più recenti
Crossover ibridi: uno sguardo tra presente e futuro
Crossover ibridi: uno sguardo tra presente e futuro
Auto elettriche, a che punto siamo con le batterie?
Auto elettriche, a che punto siamo con le batterie?
Bonus monopattini e bici elettriche: tutte le info
Bonus monopattini e bici elettriche: tutte le info
Il coronavirus riduce l'inquinamento?
Il coronavirus riduce l'inquinamento?