Smart City: Cagliari Cigno Bianco Del Meridione

Smart City: Cagliari Cigno Bianco Del Meridione

Nella mappa delle città più smart d'Italia, cioè nell'indice ICity Rank 2019 di ForumPA, c'è solo una città del Mezzogiorno tra le prime 40: è Cagliari, una bella anomalia tra i 107 capoluoghi italiani analizzati per stilare il ranking della smartness italiana.

L'iCity Rank 2019 è un indice sintetico derivante dall'analisi di decine di fattori diversi, in sei macroaree: solidità economica, mobilità sostenibile, tutela dell'ambiente, qualità sociale, capacità di governo della città e trasformazione digitale. Su 107 capoluoghi analizzati Cagliari è trentasettesima, con 492 punti.

Lontana dalla prima in classifica Milano, con i suoi 686 punti, ma infinitamente avanti a molte metropoli del Sud come Napoli (375), Palermo (372), o Bari (425). Ma non solo: Cagliari raccoglie più punti di città del Nord come Como (477), Sondrio (459), Rovigo (438).

Vuoi acquistare un’Auto Usata o Km Zero? Invia una richiesta ad AutoInRete,ti aiuteremo a trovare l’auto che stai cercando, al miglior prezzo!

Smart City Cagliari: la mobilità sostenibile

L'indice di mobilità sostenibile dell'ICity Rank 2019 è composto da 16 indicatori (2 in più rispetto al rank 2018), nei quali convergono i dati sullo sviluppo del trasporto pubblico, l'impatto del traffico veicolare, gli strumenti di governo della mobilità e i processi di innovazione applicati alla mobilità. Cagliari è in ventiseiesima posizione, e brilla per aree pedonali (è quarta in Italia). Cagliari è anche dotata di un discreto servizio di carsharing, recentemente potenziato con nuove vetture in flotta e con il passaggio al modello "Free Floating" (cioè senza stazioni fisse dove prendere e lasciare le auto condivise). Sempre a Cagliari è in corso un test sull'uso del carsharing da parte dei dipendenti della Città Metropolitana.

Smart City: Cagliari regina della banda larga

Uno degli indici dove Cagliari è veramente in vista è quello relativo alle connessioni Internet: nel capoluogo sardo, infatti, il 98% della popolazione ha accesso alla banda larga, contro una media nazionale dell'85%. Nel capitolo relativo alla trasformazione digitale, poi, Cagliari ottiene punteggi vicini alla soglia massima (pari o superiori a 750/1000) in altri 5 indicatori. Sembra proprio che, nonostante i soli 150 mila abitanti, Cagliari abbia ambizioni digitali da prima della classe: nella classifica complessiva per la trasformazione digitale Cagliari è tredicesima su 107 città, con 702 punti su mille massimi.

Smart City: modello Cagliari?

Cagliari è una città di medie dimensioni, che deve fare i conti con un isolamento geografico non indifferente e che ha a disposizione risorse non certo elevatissime. Eppure è la città più smart del Sud Italia e nel solo ultimo anno ha guadagnato ben 5 posizioni dell'indice iCity Rank di ForumPA. Certo, la strada da percorrere è ancora molta, ma nonostante i fattori limitanti Cagliari può oggi essere presa a modello da molte altre città medie italiane, non solo al Sud.

Q&A

D: Esiste un modo attendibile per misurare quanto è smart una città?

R: Sì, esistono indici come l’iCity Rank di ForumPA che misurano la smartness di una città basandosi su decine di indici complessi

D: Quanto è smart Cagliari rispetto ad altre città italiane?

R: Cagliari è la città più smart del meridione: si colloca alla posizione 37/101 ed è davanti a tutte le città del Sud e anche a molte città del Nord.

D: Quali sono le aree in cui Cagliari è più smart?

R: Cagliari è tra le prime città in Italia per quantità di aree pedonali e per diffusione della banda larga, ha attivato servizi di car sharing ed è molto in alto nell’indice sulla transizione digitale

Post realizzato daAutoInRete. Scopri i nostri Servizi.