Garanzia auto usate: cosa prevede la legge e come funziona

Garanzia auto usate: cosa prevede la legge e come funziona
di auto in rete

Quello della garanzia per le auto usate è un tema abbastanza spinoso e di non facile comprensione, perché è in parte regolato dal Codice Civile e in parte dal Codice del Consumo.

Le norme, inoltre, variano a seconda che il venditore e l'acquirente siano dei privati o delle aziende. A tutto ciò si aggiunge anche il fatto che, se l'auto usata è ancora giovane, potrebbe avere ancora parte della garanzia del costruttore che, secondo il Codice del Consumo, non può mai essere inferiore ai 24 mesi ma molto spesso è superiore, esempio: Hyundai offre 5 anni gi garanzia a chilometri illimitati, Kia addirittura 7 anni o 150 mila chilometri.

Vuoi acquistare un’Auto Usata o Km Zero? Invia una richiesta ad AutoInRete,ti aiuteremo a trovare l’auto che stai cercando, al miglior prezzo!

Garanzia auto usate comprate da un venditore professionista

Se il venditore è un "professionista", ad esempio una concessionaria o un’ officina, allora l'acquirente gode della cosiddetta "Garanzia legale di conformità" che è regolata dal Codice del Consumo e che non può essere inferiore ai 24 mesi, a meno che non ci sia un accordo scritto e firmato da entrambe le parti. Anche in questo caso, però, la Garanzia legale di conformità non può essere inferiore ai 12 mesi.

Garanzia auto usate comprate da un privato

Se, sia l'acquirente che il venditore dell'auto usata sono semplici privati, invece, non si applica più il Codice del Consumo ma il Codice Civile. In questo caso il venditore non è tenuto a dare alcuna garanzia all'acquirente che, al massimo, può usufruire del residuo della garanzia del costruttore.

Garanzia auto usate comprate dalle aziende

Il Codice del Consumo regola solo la garanzia sui beni acquistati dai privati cittadini. Questo vuol dire che se l'acquirente dell'auto usata è un’ azienda non ci sarà alcuna garanzia obbligatoria sul veicolo. Per questo la garanzia viene contrattata tra l'azienda e il venditore e inserita tra le clausole del contratto di acquisto.

Garanzia auto usate: il residuo della garanzia del costruttore

C'è poi un ultimo caso, che capita spesso quando si compra una vettura km zero: l'auto usata, comprata da un professionista, ha ancora qualche mese di garanzia del costruttore. In questo caso valgono sia la garanzia del costruttore che quella legale di conformità che, lo ricordiamo, è di 24 (o minimo 12 mesi, previo accordo scritto tra le parti). Facciamo un esempio: l'auto viene acquistata a fine dicembre 2019 e consegnata all'acquirente a gennaio 2020 e ha ancora sei mesi di garanzia (scadenza: 30 giugno 2020). Fino al 30 giugno 2020 l'auto sarà coperta dalla garanzia del costruttore, mentre il 1° luglio entrerà in vigore quella di conformità. Mettiamo il caso che quest'ultima, previo accordo, sia stata stabilita in 12 mesi: la garanzia di conformità scatta al momento della consegna del veicolo e, in questo caso, durerà per 12 mesi a partire da gennaio 2020.

 

Q&A

D: Le auto usate godono sempre di una garanzia?

R: No: solo le auto usate comprate da professionisti danno il diritto alla Garanzia legale di Conformità, prevista dal Codice del Consumo, mentre quelle comprate da privati hanno al massimo un residuo della garanzia del produttore

D: Quanto dura la Garanzia legale di Conformità?

R: Il Codice del Consumo stabilisce che la garanzia non possa mai essere inferiore a 24, fatti salvi eventuali accordi tra venditore e acquirente. Ma, in ogni caso, la garanzia non può avere durata inferiore a 12 mesi

D: La Garanzia legale di Conformità è prevista anche se l'acquirente è una azienda?

R: No: nelle vendite tra società, associazioni o professionisti con partita iva si applica il Codice Civile e non il Codice del Consumo

D: Come calcolare la data d'inizio della garanzia?

R: La garanzia scatta sempre al momento della consegna del veicolo all'acquirente

Post realizzato da AutoInRete.com. Se desiderate approfondimenti e informazioni sui nostri Servizi, potete contattarci via email a info@autoinrete.com

Post realizzato daAutoInRete. Scopri i nostri Servizi.