Comprare auto usate a benzina: conviene ancora?

Comprare auto usate a benzina: conviene ancora?
di auto in rete

Negli ultimi dieci anni le auto a benzina sono profondamente cambiate rispetto al passato, con l'addio ai grandi motori aspirati, in favore di piccoli motori turbo. Piccoli sia per cilindrata, ormai stabilmente intorno al litro e mezzo, sia per complessità, con i tre cilindri che hanno progressivamente soppiantato i quattro cilindri delle precedenti generazioni di motori benzina. Nel frattempo, però, anche il diesel è cambiato molto e si è imposto come motorizzazione preferita non solo in Italia, ma praticamente in tutta Europa. In molti, a questo punto, si chiedono se comprare un'auto usata a benzina sia un buon affare o se questa alimentazione sia ormai sul viale del tramonto. I recenti blocchi alle auto diesel, poi, hanno messo in difficoltà decine di migliaia di automobilisti italiani e, di conseguenza, hanno aggiunto ulteriore confusione. Ma come stanno le cose, oggi? È ancora conveniente comprare un'auto a benzina usata? La risposta, naturalmente, dipende molto dalle nostre esigenze.

Vuoi acquistare un’Auto Usata o Km Zero? Cerca tra le offerte e trova il miglior prezzo direttamente su AutoInRete!

Usato benzina: che modello cerchiamo?

La prima domanda da farsi è quale modello, o quanto meno quale segmento, di auto usata stiamo cercando. Nel segmento delle utilitarie, infatti, la motorizzazione benzina è molto più diffusa rispetto a quella diesel. La Fiat Panda, giusto per prendere ad esempio l'auto più venduta in Italia sia da usata che da nuova, è disponibile solo con motorizzazione benzina o benzina e gas. Tra le grandi berline e i SUV, al contrario, spopola la motorizzazione diesel e trovare un buon usato a benzina può essere più difficile.

Usato benzina: quanti chilometri percorriamo?

Sullo sfondo resta sempre il solito dilemma, valido anche per l'usato: meglio diesel o benzina? La risposta è la solita ed è legata principalmente a quanti chilometri facciamo: fino a 15 mila chilometri l'anno comprare un benzina conviene sempre se parliamo di auto nuove e, molto spesso, anche se parliamo di auto usate.

Usato benzina: quanti chilometri ha fatto l'auto?

Altra questione importante: quanti chilometri ha percorso l'auto usata a benzina che vorremmo comprare? È noto che la motorizzazione a benzina diventa meno affidabile di quella diesel a partire dai 100 mila chilometri percorsi (in media), di conseguenza una cosa è comprare un'auto usata a benzina che ha fatto 50 mila chilometri, altro è comprarne una con 90-100 mila chilometri alle spalle. Questa variabile va poi incrociata con la nostra percorrenza media e con gli anni residui di garanzia dell'auto: se facciamo meno di 10 mila chilometri l'anno e l'auto ha ancora diversi anni di garanzia (o più di 100 mila chilometri), comprare una benzina usata da 70-80 mila chilometri può rivelarsi una scelta ragionevole.

Usato benzina: che cilindrata scegliere?

Il trend, da diversi anni, è quello dei motori benzina piccoli turbo. Oggi un 1.5 litri tre cilindri turbo benzina supera tranquillamente i 100 cavalli, potenza un tempo riservata ai duemila aspirati a quattro cilindri. I motori piccoli a benzina, anche se turbo, hanno però più difficoltà a spingere un peso molto elevato rispetto agli equivalenti diesel, per via della coppia inferiore. Comprare un SUV medio usato a benzina con una cilindrata piccola ma potente, quindi, potrebbe non essere una buona scelta: lo sforzo costante richiesto al motore, infatti, potrebbe averlo fatto invecchiare prematuramente.

Q&A

D: Comprare un'auto usata a benzina è sempre più conveniente rispetto a comprare una diesel usata?
R: No, non sempre: in base ai chilometri che percorriamo e al tipo di auto potrebbe essere più o meno conveniente

D: Quali tipi di auto usate a benzina conviene comprare oggi?
R: I moderni motori benzina offrono il meglio su auto non molto pesanti, come le utilitarie, a meno che non siano di cilindrata molto alta

D: Quale è la soglia massima di chilometri in un anno oltre la quale non conviene più comprare un'auto usata a benzina?
R: Mediamente 15 mila chilometri, ma se l'auto usata ha un prezzo molto conveniente o consumi molto bassi potrebbe essere un affare anche se percorriamo 20 mila chilometri l'anno o poco più

Post realizzato daAutoInRete. Scopri i nostri Servizi.