Auto nuova o usata: cosa scegliere e perché

Auto nuova o usata: cosa scegliere e perché
di auto in rete

Ci sono mille motivi per comprare una nuova auto: a volte quella che abbiamo è troppo vecchia e non è più affidabile, a volte abbiamo esigenze nuove che con la nostra attuale auto non riusciamo a soddisfare, a volte abbiamo semplicemente voglia di cambiare auto. Ma, in tutti i casi, c'è sempre una domanda che tutti ci facciamo: meglio comprare un'auto nuova o rivolgersi al mercato dell'usato?

La scelta tra auto nuova o usata non è così facile come potrebbe sembrare, perché ci sono grandi vantaggi (e grandi svantaggi) sia nel comprare un'auto nuova che nel preferire un veicolo usato. Ecco quali sono e come scegliere, in base alle nostre reali esigenze.

Vuoi acquistare un’Auto Usata o Km Zero? Invia una richiesta ad AutoInRete,ti aiuteremo a trovare l’auto che stai cercando, al miglior prezzo!

Perché comprare un'auto nuova: i pro e i contro

Le auto nuove hanno tanti vantaggi ma anche due svantaggi che, però, sono così grandi che vanno valutati attentamente. Un'auto nuova è aggiornata sotto tutti i punti di vista: integra le ultime tecnologie sia in fatto di motori che di infotainment. I motori di nuova generazione consumano e inquinano di meno, e di conseguenza è più difficile che subiscano blocchi del traffico (ormai quasi tutte le nuove auto sono omologate Euro 6D).

L'affidabilità di un'auto nuova è massima, perché l'usura è a zero, e in ogni caso un veicolo nuovo gode dell'intera garanzia. Di un'auto nuova possiamo poi scegliere colore, interni, motorizzazione, optional.

Il vero, grande problema delle auto nuove è il prezzo: alto. E per di più (e questo è il secondo problema delle auto nuove) la svalutazione dopo i primi due anni può raggiungere fino al 20-25% del prezzo iniziale.

Considerando soprattutto questi due ultimi fattori, quindi, diventano appetibili le auto a km 0: sono auto usate dai concessionari come show car, da mostrare ai potenziali clienti ma che al massimo hanno percorso poche decine di chilometri per spostarsi da una concessionaria all'altra. Molto spesso costano il prezzo del modello base ma hanno allestimenti superiori, solo che non è possibile personalizzarle.

Perché comprare un'auto usata: i pro e i contro

Le auto usate hanno un grande vantaggio: il costo. Il mercato dell'usato è talmente vasto che è possibile trovare veicoli di ogni prezzo, specialmente da quando si possono comprare auto online.

Se l'auto è ancora giovane potrebbe anche avere qualche anno di garanzia residua ma, in ogni caso, per legge anche le auto usate hanno almeno un anno di garanzia che il venditore deve concedere all'acquirente. E' anche possibile trovare veicoli usati talmente giovani da appartenere all'ultima generazione di auto prodotte dalla casa costruttrice, con tutti i vantaggi in termini di tecnologia che ne derivano.

Infine, a differenza dell'auto nuova quella usata è disponibile subito.

I contro, però, non mancano: anche se l'auto usata ha fatto pochi chilometri non è detto che sia stata trattata nel modo migliore e che non abbia qualche problema tecnico che solo un meccanico esperto potrebbe riconoscere. Il vecchio proprietario, poi, potrebbe non aver fatto la manutenzione migliore (ma il libretto di assistenza ci può rassicurare almeno in parte) e, di conseguenza, l'affidabilità di un veicolo usato non è pari a quella del nuovo.

Per quanto riguarda la possibilità di scegliere motore, colore, allestimento e optional, infine, la possibilità di scelta è inferiore. Ma prendendosi il tempo necessario a cercare ciò che vogliamo su un sito di vendita di auto usate online possiamo certamente trovare qualcosa che si avvicina molto ai nostri desideri.

D: Un'auto nuova è più affidabile di un'auto usata?

R: Sì, sempre perché non è usurata e offre l'ultima tecnologia disponibile. Ma tra l'usato si possono trovare veicoli molto recenti, tagliandati a perfezione e che offrono comunque un'affidabilità molto alta.

D: Le auto usate hanno garanzia?

R: Sì: la legge prevede che il venditore offra almeno un anno di garanzia sul veicolo usato e, in alcuni casi, l'auto usata è ancora giovane e gode di più di un anno di garanzia del costruttore residua.

D: Le auto nuove valgono il prezzo che costano?

R: In teoria sì, perché non hanno difetti e offrono il 100% della garanzia del costruttore. Ma purtroppo si svalutano in fretta e non sempre comprare un'auto nuova è un affare.

D: Comprare auto usate è sicuro?

R: Dipende da dove le si compra: le concessionarie dei grandi brand automobilistici offrono programmi di garanzia specifici per l'usato e i migliori siti per comprare auto usate online mettono a disposizione un perito che valuta l'effettivo valore del veicolo usato che vogliamo acquistare.

Post realizzato daAutoInRete. Scopri i nostri Servizi.