Tiscali.it
SEGUICI

Auto diesel: conviene ancora comprarle nel 2020?

AutoInRetedi AutoInRete   
Auto diesel: conviene ancora comprarle nel 2020?

I recenti divieti di circolazione per le auto diesel, persino per le più recenti Euro 6, decisi dall'Amministrazione di Roma hanno riportato in auge un vecchio dibattito, che si era già fatto molto acceso in occasione di analoghi "blocchi" a Milano e in altri comuni della Lombardia. Dibattito che verte tutto intorno ad una domanda semplice, ma dalla risposta difficile: comprare oggi un'auto diesel è ancora una buona scelta?

Il rischio, infatti, è di ritrovarsi con una vettura recente, magari con l'ultima omologazione Euro disponibile, ma non poter circolare in città. I blocchi, infatti, molto spesso non riguardano anche le auto a benzina e ancor meno spesso quelle a metano o GPL. Per capire se nel 2020 il diesel è ancora una scelta valida, però, bisogna considerare molti fattori.

Vuoi acquistare un’Auto Usata o Km Zero? Invia una richiesta ad AutoInRete,ti aiuteremo a trovare l’auto che stai cercando, al miglior prezzo!

Auto diesel: dove possono circolare?

Il primo fattore da prendere in considerazione è dove dovrà circolare l'auto diesel. Se abitiamo a Roma, Milano o in un altro grande centro urbano dove spesso si supera il valore soglia di 50 microgrammi per metrocubo di polveri sottili è molto probabile che, anche in futuro, le autorità locali restringeranno il traffico ai veicoli a gasolio, anche in modo drastico.

A Milano è già previsto che a partire dal primo ottobre 2025 non potranno entrare in Area B le diesel Euro 6a, 6B e 6C.

Diverso è il caso se abitiamo in un centro urbano più piccolo, o se comunque non abbiamo l'esigenza di transitare spesso per i centri "vietati". In questo caso, almeno al momento, non c'è alcun motivo per non comprare un'auto diesel perché è molto improbabile che ci ritroveremo a non poterla usare per i nostri spostamenti quotidiani.

Comprare un'auto diesel Euro 5 conviene?

Per lo stesso motivo, e con gli stessi parametri, è da valutare la scelta di un veicolo diesel omologato Euro 5. I primi veicoli Euro 6 sono stati immatricolati già nel 2011, ma questa omologazione divenne obbligatoria per tutte le vetture solo a fine 2015.

Quindi sul mercato dell'usato si possono ancora trovare gli ultimi diesel Euro 5 che non hanno moltissimi anni alle spalle e un prezzo molto allettante. Queste auto non possono già circolare nelle grandi città in occasione dei blocchi del traffico, ma possono farlo nei centri minori.

Se non abitiamo, o se non dobbiamo circolare, in una grande area metropolitana, quindi, la scelta di un diesel Euro 5 va valutata in base ad altri fattori come il chilometraggio e lo stato del veicolo.

Auto diesel usate: perché comprarle

Se siamo al riparo dai blocchi del traffico alle auto diesel, possiamo quindi considerare l'acquisto di un veicolo, sia nuovo che usato, con questa alimentazione.

La scelta è vasta e possiamo anche comprare una vettura aziendale o una km 0. Le auto diesel usate, se la manutenzione è stata fatta correttamente, sono valide anche se hanno 100-150 mila chilometri alle spalle a differenza delle auto a benzina, che già a 100 mila chilometri potrebbero avere qualche problema in più.

Su una buona piattaforma di vendita di auto usate online è certamente possibile trovare un'auto diesel dal prezzo conveniente e con le caratteristiche che stiamo cercando. Se la troviamo, quindi, non abbiamo veri motivi per non comprarla.

Q&A

D: Le auto diesel sono più soggette ai blocchi del traffico?

R: Al momento sì: le amministrazioni comunali che adottano queste misure di solito sono più tolleranti con le auto a benzina, metano o GPL

D: I blocchi del traffico aumenteranno in futuro?

R: Sì: la città di Milano ha già un calendario con le date in cui le diesel Euro 6 non potranno più circolare in Area B, altre città hanno adottato misure simili

D: I blocchi del traffico per le auto diesel interessano tutti?

R: No: la scelta spetta al singolo Comune e i blocchi sono frequenti solo nelle città più grandi, trafficate e inquinate

D: Comprare un diesel Euro 5 usato è una follia?

R: No, se l'auto è in buone condizioni e ha un buon prezzo, e non abbiamo la necessità di circolare nelle aree sottoposte a blocco si possono fare ottimi affari anche comprando un diesel usato Euro 5

Post realizzato daAutoInRete. Scopri i nostri Servizi.

AutoInRetedi AutoInRete   
I più recenti
Auto usata: come verificare lo stato d'uso prima di comprarla
Auto usata: come verificare lo stato d'uso prima di comprarla
Come comprare un'auto usata senza stress con la Ricerca Rapida
Come comprare un'auto usata senza stress con la Ricerca Rapida
Finanziamento auto: usata o nuova, ecco cosa devi sapere
Finanziamento auto: usata o nuova, ecco cosa devi sapere
Come negoziare il prezzo della tua auto: consigli utili
Come negoziare il prezzo della tua auto: consigli utili