Chi compra un'auto ibrida molto spesso non si pente della scelta e la sostituisce con un'altra auto ibrida. E, così, il mercato delle auto a doppia motorizzazione è cresciuto costantemente negli ultimi anni e la prima ondata di auto ibride inizia ad affacciarsi tra gli annunci delle auto usate.
Di auto usate ibride se ne trovano sempre di più e comprarne una inizia a diventare una opzione interessante, specialmente se viviamo in zone dove comprare una vettura diesel non è più conveniente a causa dei blocchi del traffico.
Come sempre quando si tratta di comprare auto usate, però, è meglio avere più informazioni possibile e farsi le giuste domande.
Mi serve un' auto ibrida?
Le auto ibride, anche usate, costano un po' di più delle sorelle a benzina e, in alcuni casi, anche delle diesel. Quindi bisogna calcolare il rapporto costi-benefici dell'ibrido rispetto al termico, come già calcoliamo il rapporto costi-benefici del diesel rispetto al benzina.
Se parliamo di consumi, ad esempio, le ibride rendono bene in città ma non tanto in autostrada, dove il motore elettrico partecipa poco alla spinta. In base ai nostri percorsi medi, quindi, un'auto diesel potrebbe essere più conveniente di una ibrida.
Quale ibrido?
Ma, a dirla tutta, dovremmo anche chiederci quale ibrido è più conveniente. Perché ci sono diverse tecnologie ibride a disposizione. Le tre principali sono il mild hybrid (o ibrido leggero), il full hybrid e il plug-in hybrid.
Nella prima la componente elettrica (motore e batteria) è minima e non basta a far marciare da sola l'auto, se non in particolari condizioni come il veleggiamento.
Nella seconda la componente elettrica è più robusta ed è in grado di sostituirsi temporaneamente al motore termico.
Nella terza c'è anche una batteria più grande e una presa per la ricarica e l'auto può percorrere anche alcune di decine di chilometri in full electric.
Cosa vuol dire tutto ciò? Che se dovete transitare ogni giorno da un centro storico interdetto alle auto con solo motore termico potrebbe essere una buona idea comprare una auto ibrida plug-in di seconda mano.
Auto ibride usate: i contro
Ci sono, però, alcune cose da valutare molto (e ripetiamo: molto) attentamente prima di comprare una ibrida usata. La più importante è l'usura della batteria a ioni di litio del sistema ibrido.
Le batterie al litio sono soggette ad un naturale decadimento delle prestazioni a causa del tempo e dell'utilizzo: anche se l'auto è stata usata e manutenuta a dovere, quindi, la batteria di una ibrida usata non riuscirà mai ad immagazzinare la stessa quantità di elettricità che poteva immagazzinare da nuova.
Il che vuol dire che il contributo della parte elettrica sarà inferiore (e con esso anche i vantaggi della motorizzazione ibrida). Chiedere una perizia sullo stato della batteria prima di comprare un'auto ibrida usata, quindi, potrebbe essere un'ottima idea.
Q&A
D: Esistono auto ibride di seconda mano?
R: Si, sempre di più: ormai sul mercato si trovano molte auto usate mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid
D: Una auto ibrida è sempre più conveniente di un'auto diesel?
R: No, non sempre: le ibride rendono bene soprattutto in città e nei percorsi con molte frenate, assai meno in autostrada
D: A cosa devo stare attento prima di comprare una auto ibrida usata?
R: Soprattutto alla batteria: col tempo e con l'uso le sue prestazioni peggiorano e vanno valutate prima dell'acquisto
D: L'Ecobonus per le auto ibride vale anche per quelle usate?
R: No: l'Ecobonus si applica solo alle auto di prima immatricolazione
D: I vantaggi fiscali riservati alle auto ibride valgono anche per quelle usate?
R: Sì, ma potrebbero essere già scaduti: se la tua Regione offre 5 anni di esenzione dal pagamento del bollo, e l'auto ibrida ne ha già 6, non potrai più usufruire di questo vantaggio