Un pieno di chilometri per la Mercedes Benz CLA elettrica
ROMA (ITALPRESS) - Non è solo un concept l'avveniristica Mercedes-Benz CLA Class presentata all'IAA Mobility 2023 di Monaco di Baviera. Questa nuova "hypermiler", auto a grande autonomia, sarà presto l'entry level dei veicoli elettrici della casa di Stoccarda. La gamma comprenderà un totale di quattro versioni: una coupé a quattro porte, una shooting brake e due SUV. Questo grazie alla futura piattaforma Mercedes-Benz Modular Architecture su cui la concept "poggia", che è in grado di ridurre anche le emissioni di CO2 dell'intera produzione di oltre il 40% con l'utilizzo di materiali sostenibili in tutta la sua struttura e negli interni: si va dall'acciaio quasi CO2-free e dall'alluminio CO2-reduced ai rivestimenti in pelle prodotti e lavorati in modo sostenibile e alle finiture realizzate con la carta.
La trasmissione di nuova generazione garantisce un'autonomia di oltre 750 chilometri e consumi di circa 12 kWh/100 km. L'elevata efficienza elettrica è testimoniata da una ricarica rapida: fino a 400 chilometri in appena 15 minuti. Il sistema di trazione elettrica è a 800 V e presenta un'innovativa chimica delle celle delle batterie ad alto contenuto di ossido di silicio e un elevato livello di integrazione che consente un'eccellente densità energetica. A spingere la Cla Class una leggera unità da 90 kWh. I consumi sono ridotti anche grazie a luci a LED a basso consumo energetico con motivo a stella animato, che si abbinano all'ampio tetto in vetro per un forte upgrade qualitativo.
A gestire tutta questa tecnologia il nuovo sistema operativo Mercedes-Benz "MB.OS" che utilizza l'intelligenza artificiale per favorire un nuovo livello di personalizzazione, sicurezza, comfort e guida assistita.
L'interfaccia utente ruota attorno al Superscreen MBUX derivato dall'innovativo display della Vision EQXX che incorpora una grafica avanzata.
Foto: ufficio stampa Mercedes-Benz Italia
(ITALPRESS).
xb2/tvi/red