Tiscali.it
SEGUICI

Toyota verso un futuro full electric con il nuovo SUV bZ4X

di Italpress   
Toyota verso un futuro full electric con il nuovo SUV bZ4X

ROMA (ITALPRESS) - Andare "oltre lo zero": è l'obiettivo fissato da Toyota nel viaggio verso la carbon neutrality, che ha spinto la casa giapponese a varare la nuova gamma "Beyond Zero" di modelli a zero emissioni. Ad aprire la strada al futuro full electric della casa giapponese è bZ4X, un SUV dalle linee sportive, le forme muscolose ed interni che abbinano spazio e tecnologia.

Costruito su una piattaforma dedicata, la eTNGA, bZ4X è al momento disponibile in Italia nell'allestimento "First Edition", con trazione integrale che abbina due motori elettrici da 80 kW, uno per asse, per un totale di 160 kW e 218 CV. 411 i km di autonomia garantiti dalla batteria agli ioni di litio da 71,4 kWh. Il modello prevede cerchi in lega da 20", fari full LED, infotainment Toyota Smart Connect con schermo da 12,3" e sistema audio JBL, sedili in pelle riscaldabili e ventilati a regolazione elettrica, nonché il pacchetto Toyota T-Mate. Prezzo di listino di 59.900 euro, che scendono a 56.900 in caso di permuta o rottamazione.

Su strada bZ4X si distingue per le prestazioni dinamiche e l'affidabilità, sfruttando la struttura robusta e rigida e il baricentro basso per ottenere stabilità e sbalzi contenuti, senza con ciò rinunciare all'agilità. Il veicolo va da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi, mentre i consumi si attestano sui 18,1 kWh/100 km. Alla guida vanno poi segnalati positivamente la risposta del freno e i controlli elettronici, che risultano poco invasivi grazie alla rapidità dei tempi d'intervento. Ottima la visibilità, grazie alla riduzione della superficie destinata alla strumentazione e al volante piccolo e raccolto. Gli interni si distinguono per la comodità degli spazi, soprattutto per chi viaggia dietro. Tanti, poi, i vani portaoggetti e spazioso il bagagliaio con i suoi 452 litri.

Entro la fine dell'anno Toyota introdurrà sul mercato italiano la gamma completa di bZ4X, che prevede l'aggiunta della trazione a due ruote motrici - con oltre 500 km di autonomia - e l'allestimento "Pure", il cui listino permetterà al modello di rientrare nei parametri dell'ecobonus statale, portando il prezzo d'ingresso al di sotto dei 40.000 euro.

Foto: ufficio stampa Toyota Motor Italia

(ITALPRESS).

col/tvi/red

di Italpress   
I più recenti
Volvo lancia un camion elettrico con 600 km di autonomia
Volvo lancia un camion elettrico con 600 km di autonomia
Nuova Vanquish, l'Aston Martin più potente di sempre
Nuova Vanquish, l'Aston Martin più potente di sempre
Ecco la nuova Smart 5, la più grande mai prodotta
Ecco la nuova Smart 5, la più grande mai prodotta
Symbioz, Renault versatile per la famiglia
Symbioz, Renault versatile per la famiglia