Toyota verso un futuro full electric con il nuovo SUV bZ4X
ROMA (ITALPRESS) - Andare "oltre lo zero": è l'obiettivo fissato da Toyota nel viaggio verso la carbon neutrality, che ha spinto la casa giapponese a varare la nuova gamma "Beyond Zero" di modelli a zero emissioni. Ad aprire la strada al futuro full electric della casa giapponese è bZ4X, un SUV dalle linee sportive, le forme muscolose ed interni che abbinano spazio e tecnologia.
Costruito su una piattaforma dedicata, la eTNGA, bZ4X è al momento disponibile in Italia nell'allestimento "First Edition", con trazione integrale che abbina due motori elettrici da 80 kW, uno per asse, per un totale di 160 kW e 218 CV. 411 i km di autonomia garantiti dalla batteria agli ioni di litio da 71,4 kWh. Il modello prevede cerchi in lega da 20", fari full LED, infotainment Toyota Smart Connect con schermo da 12,3" e sistema audio JBL, sedili in pelle riscaldabili e ventilati a regolazione elettrica, nonché il pacchetto Toyota T-Mate. Prezzo di listino di 59.900 euro, che scendono a 56.900 in caso di permuta o rottamazione.
Su strada bZ4X si distingue per le prestazioni dinamiche e l'affidabilità, sfruttando la struttura robusta e rigida e il baricentro basso per ottenere stabilità e sbalzi contenuti, senza con ciò rinunciare all'agilità. Il veicolo va da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi, mentre i consumi si attestano sui 18,1 kWh/100 km. Alla guida vanno poi segnalati positivamente la risposta del freno e i controlli elettronici, che risultano poco invasivi grazie alla rapidità dei tempi d'intervento. Ottima la visibilità, grazie alla riduzione della superficie destinata alla strumentazione e al volante piccolo e raccolto. Gli interni si distinguono per la comodità degli spazi, soprattutto per chi viaggia dietro. Tanti, poi, i vani portaoggetti e spazioso il bagagliaio con i suoi 452 litri.
Entro la fine dell'anno Toyota introdurrà sul mercato italiano la gamma completa di bZ4X, che prevede l'aggiunta della trazione a due ruote motrici - con oltre 500 km di autonomia - e l'allestimento "Pure", il cui listino permetterà al modello di rientrare nei parametri dell'ecobonus statale, portando il prezzo d'ingresso al di sotto dei 40.000 euro.
Foto: ufficio stampa Toyota Motor Italia
(ITALPRESS).
col/tvi/red