Tornano gli incentivi, fino a 14 mila euro di sconto per un'elettrica
TORINO (ITALPRESS) - Gli incentivi per sostituire auto a benzina o diesel con vetture full electric torneranno anche nel 2024 ma non arriveranno prima di febbraio. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy presenterà il nuovo Piano al Tavolo Automotive che si terrà il primo di febbraio. L'obiettivo resta lo svecchiamento del parco auto e il rilancio della produzione, puntando sull'elettrico, la cui quota di mercato, in Italia nel 2023 è stata di appena il 4% a fronte del 15% registrato a novembre in Europa. Ma quanto si potrà risparmiare? Si va dai 6mila euro per chi compra un'auto elettrica senza rottamazione ai 13750 euro consegnando una Euro2, nel caso in cui si disponga di un Isee ridotto. Per le ibride plug-in gli incentivi vanno dai 4.000 euro senza rottamazione ai 10 mila per la rottamazione di una euro 2 se si ha un Isee basso.
Per le auto non elettriche che rientrano nelle emissioni 61-135 grammi gli sconti arrivano fino a 3.000 euro a seconda dell'auto rottamata. Previsto anche il raddoppio degli incentivi per Taxi e Noleggio con conducente e l'avvio in forma sperimentale della formula del leasing sociale. Il costo dell'auto non potrà comunque superare i 35.000 euro per le elettriche e i 45.000 euro per le ibride.
Gli incentivi non sono illimitati: a disposizione ci sono 930 milioni di euro, 570 milioni di nuovi fondi che vanno a sommarsi ai 360 milioni di vecchi incentivi mai spesi.
Foto: ufficio stampa Stellantis
(ITALPRESS).
xb2/tvi/red