Sbarca negli States la 500 elettrica
TORINO (ITALPRESS) - A quasi quattro anni dal lancio in Europa, sbarca negli Stati Uniti la 500e. Prodotta a Mirafiori, la prima 500 solo elettrica garantisce 240 chilometri di autonomia grazie al peso molto contenuto. Usufruendo di un sistema di ricarica rapida a 85 kW, 50 chilometri di autonomia si ottengono dopo soli cinque minuti e l'80% della capacità della batteria in soli 35 minuti. Alimentata da un sistema di batterie agli ioni di litio ad alta tensione da 42 kWh, offre performance di ottimo livello grazie a 118 cavalli.
Come noto, esteriormente la 500e ha un aspetto decisamente contemporaneo pur rimanendo fedele alle linee storiche che hanno reso la 500 un'icona. Anche negli Usa il quadro strumenti avrà le caratteristiche forme arrotondate e il volante a due razze in omaggio alla Fiat 500 originale del 1957. Lo schermo centrale è da 10,25 pollici con servizi Uconnect 5. I sedili presentano un design fresco, con regolazione in sei direzioni per il conducente, inclusa la regolazione dell'altezza per una migliore posizione di guida.
La Fiat 500e anche nella versione americana canta, accogliendo i passeggeri con una melodia digitale, ma anche tramite l'Acoustic Vehicle Alert System avverte i pedoni del suo arrivo, sulle note di una canzone intitolata "The Sound of 500", scritta da Flavio Ibba e Marco Gualdi. E sempre a proposito di musica, come già avvenuto in Europa, anche il cantante degli U2 Bono Vox ha affiancato lo sbarco della 500e negli Stati Uniti, firmato l'allestimento Red, che prende il nome dall'associazione che ha fondato nel 2006 per combattere l'AIDS, che collabora con i marchi e le persone più iconici del mondo per creare prodotti ed esperienze che raccolgono denaro, calore e urgenza per le crisi sanitarie globali. Ad oggi Red ha generato più di 750 milioni di dollari per il suo Fondo Globale, aiutando più di 245 milioni di persone, sostenendo programmi salvavita e fornendo test, cure e assistenza in molte aree disagiate del mondo.
(ITALPRESS).
xb2/tvi/red