Renault Scenic E-Tech Electric, non chiamatela più monovolume
ROMA (ITALPRESS) - Le prime consegne sono previste in primavera, ma intanto il nuovo Scenic E-Tech Electric è disponibile per essere ordinato. Quattro i livelli di allestimento: evolution, techno, iconic e esprit Alpine. Disponibili invece le due tipologie di batteria: 60 kWh per un'autonomia fino a 430 km; 87 kWh per un'autonomia fino a 625 km. Il prezzo d'ingresso è di 40.050 euro, in attesa degli incentivi previsti da febbraio, per la versione evolution 170cv comfort range, mentre la techno 220 cv long range è disponibile a 47.250 euro. Quella che viene commercializzata in queste settimane, è l'ultima versione di un modello nato nel 1996. Scenic era allora l'acronimo di "Safety Concept Embodied in a New Innovative Car", ossia "la sicurezza incarnata in un'auto inedita ed innovativa". Non tradisce questo spirito la nuova generazione equipaggiata con una motorizzazione 100% elettrica ma pensata comunque per i lunghi viaggi delle vacanze e per i weekend cari alle famiglie. A colpire è il nuovo design, con tratti e caratteristiche che riprendono i codici dei SUV, ma anche linee che rimandano alle berline, per un compromesso funzionale tra comfort e aerodinamica. Siamo molto lontani dalle prime generazioni di Scénic, che erano dei "monovolume", con profili lineari dove il cofano e il parabrezza si fondevano senza soluzione di continuità. Ora invece grazie al pianale piatto, ci sono grandi cerchi da 19" e 20" che rendono questo modello accattivante. Scenic è anche più leggero (1.850 kg nella versione techno 220cv long range) e più compatto rispetto ai competitor di pari segmento (4,47 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza e 1,57 di altezza). Ciononostante, sull'E-Tech Electric l'abitabilità interna è di ottimo livello, essendo stata progettata sulla piattaforma elettrica AmpR Medium (ex CMF-EV) con pianale piatto. Grazie al passo allungato (2,78 metri) lo spazio abbonda nei sedili posteriori e nel bagagliaio di ben 545 litri. Il sistema multimediale si chiama OpenR Link ed è dotato di 50 App per programmare i lunghi viaggi, mentre il sound a bordo è di altissima qualità grazie alla collaborazione tra Renault e il compositore e autore Jean-Michel Jarre. Assemblata presso lo stabilimento di Douai, nel Centro ElectriCity, Scénic E-Tech Electric è 100% made in France, compreso il motore elettrico, che viene prodotto nella Megafactory di Cléon. Grande attenzione è stata dedicata alla sostenibilità di questo progetto, la Scenic è composta fino al 24% da materiali riciclati, ed è riciclabile per il 90% della sua massa, batterie incluse. Ad esempio, sullo Scénic E-Tech Electric viene usato anche vetro riciclato, compreso quello del tetto panoramico in vetro opacizzabile Solarbay, sviluppato in partnership con Saint-Gobain. Grazie alla tecnologia "AmpliSky", questo sistema esclusivo si oscura a segmenti su richiesta, avvalendosi della tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Cristal), basata sullo spostamento delle molecole provocato da un campo elettrico. Complessivamente, il 50% del vetro utilizzato sulla Scenic proviene da risorse primarie, mentre la restante parte da scarti di produzione di vetro piano e per automobili. La Renaulution passa anche da questi dettagli.
Foto: ufficio stampa Renault Group Italia
(ITALPRESS).
xb2/tvi/red