Nuovo look per Renault Arkana
ROMA (ITALPRESS) - A distanza di quasi tre anni dal debutto sul mercato europeo, per l'Arkana è arrivato il momento di un leggero restyling e l'introduzione di un nuovo allestimento top di gamma. La Renault, infatti, ha svelato recentemente il nuovo look del suo SUV coupé del segmento C e tra, i leggeri ritocchi apportati dalla casa francese, spicca il logo Renault "Nouvel'R" integrato nella calandra, al centro della fascia nero lucido che collega i fari: la forma del logo funge da base per il nuovo tema della griglia, basato sulla ripetizione delle losanghe. In funzione delle versioni disponibili - Evolution, Techno ed Esprit Alpine -, le linee laterali delle singole losanghe sono di colore Nero, Cromo Satinato o Cromo Nero. Proprio come i modelli più recenti della casa d'oltralpe, anche sulla nuova Arkana è ora disponibile l'allestimento alto di gamma: l'Esprit Alpine. Oltre alla lama del paraurti anteriore Grigio Satinato, si distingue all'esterno per il badge specifico Grigio Scisto con bordo Nero Lucido posizionato sui coprimozzo dei parafanghi, e sono disponibili i nuovi cerchi da 19" con motivo traforato. L'aerodinamica del portellone è accentuata dal nuovo spoiler posteriore che, con il doppio taglio, rimanda alla forma del tetto. All'interno, i sedili sono un mix di ECO TEP (10% dei materiali provengono da fonti biologiche) e similpelle, con una percentuale maggiore di similpelle rispetto alle precedenti versioni alto di gamma R.S. Line ed E-Tech Engineered. Inoltre, indipendentemente dalla motorizzazione scelta, l'abitacolo dell'allestimento Esprit Alpine di Nuovo Arkana è dotato di cambio e-shifter senza cavo meccanico. Dalla versione Evolution, l'offerta si arricchisce con navigatore incluso di serie nel sistema multimediale Renault Easy Link. Quest'ultimo diventa, peraltro, compatibile in modalità wireless con i sistemi Android Auto ed Apple CarPlay. Il driver display digitale del cruscotto ha sempre una diagonale di 7", ma ora visualizza le informazioni su una superficie più ampia. Nulla cambia, invece, sotto il profilo delle motorizzazioni disponibili che rimangono le stesse: E-Tech Full Hybrid 145 cv e benzina mild hybrid 140 e 160 cv. La prima versione unisce due motori elettrici (un e-motor da 36 kW ed uno starter ad alta tensione di tipo HSG - High-Voltage Starter Generator- da 18 kW) ed un motore termico a benzina da 4 cilindri e 1.6 litri da 69 kW (94 cv), abbinati ad una trasmissione smart multimode con innesto a denti senza frizione e ad una batteria da 1,2 kWh. La trasmissione ha 4 rapporti per il motore benzina e 2 rapporti per il motore elettrico principale. La motorizzazione E-Tech Full Hybrid offre, pertanto, fino a 15 possibilità di funzionamento tra il motore termico e il motore elettrico per un rendimento energetico ottimizzato. La motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145 cv può contare sulla funzione "e-save". Regolabile dal display centrale con i settaggi del veicolo o dalla modalità di guida per le versioni dotate di Multi-sense, consente di mantenere un minimo livello di ricarica della batteria al 40%. In caso di necessità, si può contare su una riserva per circolare in modalità elettrica o fornire assistenza al motore termico su salite impegnative. Gli ordini saranno aperti nel corso dell'estate 2023, in funzione dei Paesi.
Foto: ufficio stampa Renault Group Italia
(ITALPRESS).
col3/tvi/red