Tiscali.it
SEGUICI

Nuova Mini Cooper anche a 5 porte, classico senza tempo

di Italpress   
Nuova Mini Cooper anche a 5 porte, classico senza tempo

ROMA (ITALPRESS) - Dopo la tre arriva anche la nuova Mini Cooper cinque porte, con un importante aggiornamento nella carrozzeria e negli interni. Rispetto alla versione più piccola il passo è più lungo di 72 mm e la carrozzeria di 172 mm. Si arriva così a una lunghezza di 4.036 mm, una larghezza di 1.744 mm e un'altezza di 1.464 mm. A guadagnarne è il bagagliaio con una capacità compresa tra 275 e 925 litri e soprattutto i passeggeri della fila posteriore, storicamente sacrificati sulle Mini.

Il design è ora molto più pulito, e nella parte anteriore è indiscutibilmente Mini grazie ai fari Led rotondi e alla griglia anteriore ottagonale. Nella parte posteriore spiccano i fari posteriori triangolari, e linee più squadrate che la accomunano anche alla Countryman. All'interno tutta la strumentazione passa dal display rotondo, icona Mini, che ora è uno schermo touch Oled da 24 centimetri di diametro spostato più vicino al guidatore. Tramite l'Operating System 9, tutte le funzioni del veicolo possono essere controllate in modo intuitivo con il tocco o con la voce. Non solo, nella nuova Mini Cooper è possibile controllare numerose funzioni anche con l'Intelligent Personal Assistant che può essere attivato con il saluto "Hey Mini" tramite cui si si gestiscono navigazione, telefono, intrattenimento e numerose funzioni della vettura. Dietro il volante c'è solo un sottile head-up display, mentre è "sparito" il quadro strumenti. La plancia è ricoperta da una maglia appositamente sviluppata, mentre le bocchette di ventilazione sono orizzontali e sottili, assicurando un flusso d'aria uniforme nell'abitacolo. Grazie al tetto panoramico in vetro, l'interno è particolarmente luminoso. I sedili sono disponibili in versione standard e in versione JCW.

Quattro gli allestimenti e due le motorizzazioni. Il modello base è la MINI Cooper C con un motore 1.5 turbo a tre cilindri da 156 CV con consumo combinato tra 6,6 e 6,0 litri per 100 km, emissioni di CO2 combinate tra 149 e 136 al chilometro e 230 Nm di coppia. Ciò consente alla nuova Mini Cooper 5porte di accelerare da ferma a 100 km/h in 8,0 secondi e di raggiungere una velocità massima di 225 km/h. Se si vuole di più, c'è il motore 2.0 turbo a quattro cilindri da 204 CV che ha un consumo combinato tra 6,8 e 6,3 litri per 100 chilometri, emissioni di CO2 combinate tra 153 e 141 grammi al chilometro, e una coppia massima di 300 Nm. Questa versione accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e ha una velocità massima di 242 km/h.

Moltissimi i sistemi tecnologici disponibili. Il Parking Assistant Plus utilizza ben 12 sensori a ultrasuoni e a quattro telecamere surround-view, per identificare più chiaramente i possibili spazi di parcheggio e può persino avviare autonomamente manovre di parcheggio in spazi ristretti. Il sistema Digital Key Plus, trasforma lo smartphone nella chiave della Mini e apre automaticamente la vettura. La regolazione selettiva dello sterzo e di tutti i sistemi di controllo della stabilità, ampliano la sensazione di guida. La larghezza dei pneumatici ed i cerchi da 16 a 18 pollici disponibili come optional, lasciano intatta la sensazione "kart" della Mini. Il prezzo dovrebbe essere attorno ai 30 mila euro.

foto: ufficio stampa Bmw Group Italia

(ITALPRESS).

xb2/tvi/red

di Italpress   
I più recenti
Fiat celebra i suoi primi 125 anni e guarda al futuro
Fiat celebra i suoi primi 125 anni e guarda al futuro
Mercedes-AMG GLE 53 Hybrid 4Matic+, alte prestazioni per tutti i giorni
Mercedes-AMG GLE 53 Hybrid 4Matic+, alte prestazioni per tutti i giorni
Renegade e Compass si rinnovano, nuovi motori e più tecnologia a bordo
Renegade e Compass si rinnovano, nuovi motori e più tecnologia a bordo
Partono gli ordini del Nuovo Nissan Qashqai
Partono gli ordini del Nuovo Nissan Qashqai