Milano, la sportiva compatta di Alfa Romeo
MILANO (ITALPRESS) - Un'auto sportiva e compatta, capace di soddisfare tutti i gusti. È la nuova Milano, l'ultima arrivata di casa Alfa Romeo presentata alla stampa internazionale proprio nel capoluogo lombardo. Una scelta non casuale per onorare il legame del marchio con la città meneghina. Nonostante i suoi 4,17 metri di lunghezza il bagagliaio raggiunge una capacità di 400 litri.
Si potrà scegliere tra 4 motorizzazioni: Ibrida da 136 cavalli, Ibrida Q4 da 136 cavalli, Elettrica da 156 cavalli e Elettrica Veloce da 240 cavalli.
La versione ibrida, nelle motorizzazioni trazione anteriore o integrale Q4, è dotata di un'unità termica con motopropulsore 3 cilindri da 1,2 litri a ciclo Miller con turbo a geometria variabile e catena di distribuzione.
A questi si aggiungono la batteria agli ioni di litio da 48 volt e un motore elettrico da 21 kW integrato nel cambio a doppia frizione e 6 rapporti.
Sul modello elettrico, e in particolare nella versione da 156 cavalli, il pacco batterie agli ioni di litio raggiunge un'autonomia di 590 km nel ciclo urbano.
Limitati i tempi di ricarica: è sufficiente meno di mezz'ora nelle stazioni di ricarica rapida da 100 kW in corrente continua perchè le batterie passino dal 10 all'80% di carica.
Sul fronte tecnologico, l'elemento principale nella nuova Milano è la connettività. Grazie al sistema "Alfa Connect Services", la vettura permette al guidatore di interagire con numerosi strumenti di bordo.
Un esempio è "My Navigation", che comprende le applicazioni per la ricerca della destinazione e dei punti di interesse a distanza e gli avvisi in tempo reale su condizioni traffico, meteo e autovelox. Oppure la possibilità di controllare da remoto diverse funzioni della vettura usando lo smartphone.
Altra novità di Milano è l'integrazione dell'assistente virtuale Hey Alfa Chat GPT per avere informazioni e consigli tramite il riconoscimento vocale.
(ITALPRESS).
xh7/tvi/red