In vendita la nuova Renault Clio, gamma semplificata ma più qualità
TORINO (ITALPRESS) - Dopo qualche mese di attesa, è finalmente arrivata nelle concessionarie Renault l'ultima versione della Clio. Sedici milioni di unità vendute dal 1990, fanno della piccola francese un classico, che infatti in questa nuova generazione viene appena ritoccata. A spiccare è il nuovo logo Renault al centro del frontale completamente rivisitato. Negli allestimenti Techno ed Esprit Alpine poi, la parte inferiore della calandra è percorsa da una lama aerodinamica che trae ispirazione direttamente dal mondo del motorsport. I finissimi fari anteriori, 100% Led pur essendo più compatti, comprendono fino a 5 moduli di fasci luminosi high-tech (contro i 3 precedenti). Anche il paraurti posteriore è stato rinnovato, così come i fari posteriori che incorporano lenti trasparenti di cristallo. La nuova Clio è disponibile in sette tinte: Bianco Ghiaccio, Nero Etoilé, Grigio Scisto, Blu Iron, Rosso Passion, Orange Valencia e il nuovo colore Grigio Aviation a tre strati con look opaco ed effetto perlato. I cerchi arrivano fino a 17", mentre in tutte le versioni, i retrovisori sono color Nero Etoilé, la stessa tinta della shark antenna degli allestimenti Techno ed Esprit Alpine.
All'interno, spicca l'assenza di pelle, che è stata sostituita da un tessuto misto spalmato granulare (TEP) costituito da fibre di origine biologica e fibre di poliestere che richiedono meno acqua ed energia per la tintura rispetto alle fibre colorate con processi convenzionali. Nel cruscotto spicca il nuovo display digitale senza cornice da 7" o 10" in base agli allestimenti. In Italia, Nuova Clio è dotata del sistema multimediale Renault Easy Link su tutti gli allestimenti. In tutto sono 20 i dispositivi di assistenza alla guida disponibili, tra cui l'Highway and Traffic Jam Companion, la telecamera a 360° e la frenata attiva di emergenza con rilevamento di ciclisti e pedoni.
Veniamo ai motori. Nuova Clio può contare su una gamma di motorizzazioni multi-energia, ma la punta di diamante tecnologica è il motore E-Tech full hybrid da 145 cv, per la quale sono stati depositati oltre 150 brevetti e comprende due motori elettrici (un e-motor da 36 kW e uno starter ad alta tensione di tipo HSG - High-Voltage Starter Generator- da 18 kW) e un motore termico benzina 4 cilindri 1,6 litri da 94 cv, associati al cambio intelligente multi-mode e con innesto a denti senza frizione e ad una batteria da 1,2 kWh. La trasmissione ha 4 rapporti per il motore benzina e 2 rapporti per il motore elettrico principale. La motorizzazione E-Tech full hybrid offre, pertanto, fino a 14 combinazioni di funzionamento che riducono le emissioni di CO2 sono limitate a 93 grammi/km. Disponibili anche il motore TCe 100 GPL, che è un tre cilindri turbo, con doppio sistema di alimentazione benzina - GPL, che ha una coppia massima di 170 Nm a partire da 2.000 giri/minuto. Quando i due serbatoi distinti sono pieni, il veicolo può contare su un'autonomia complessiva di oltre 1.000 km.
La gamma di Nuova Clio comprende tre allestimenti: evolution, techno ed esprit Alpine. L'entry-level evolution parte da 17.250 euro, mentre quello techno è disponibile a partire da 19.950 euro. Infine l'allestimento esprit Alpine parte 26.550 euro e comprende sedili di materiali sostenibili: 72% in PET riciclato (polietilene) per la seduta e lo schienale e 13% in tessuto riciclato spalmato granulare per i lati.
Foto: ufficio stampa Renault Group Italia
(ITALPRESS).
xb2/tvi/red