Honda riparte da "Zero" per il suo futuro elettrico
LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) - Honda riparte da Zero. E' questo il nome scelto dal costruttore giapponese per la sua futura serie di veicoli elettrici. Dal 2026 in poi avvierà il progressivo abbandono dei motori a combustibili fossili, che si concluderà nel 2040. Per la premiere mondiale dei prototipi Saloon e Space-Hub è stato scelto il Ces di Las Vegas, la più importante fiera mondiale dedicata alla tecnologia. Gli obiettivi legati a questa nuova serie sono ambiziosi: design artistico che evoca risonanza; sicurezza e tranquillità; molto spazio a bordo e connessioni costanti; piacere di guidare; alte prestazioni in termini di efficienza elettrica. Al centro del progetto, che va ben oltre le linee dei due prototipi presentati in Nevada, c'è lo sviluppo indipendente da parte dell'azienda di batterie allo stato solido. Honda è l'unica a spingere da anni su questa tecnologia, e già a fine decennio queste batterie equipaggeranno la Serie Zero. A differenza di quelle agli ioni di litio che sono soggette a surriscaldamenti e incendi, le batterie allo stato solido sono più stabili e potenzialmente più potenti grazie a una densità di energia più elevata. Possono quindi essere più piccole, rendendo i veicoli elettrici più leggeri e migliorando prestazioni e autonomia.
Non a caso "Compatto, Leggero e Intelligente" è anche l'approccio verso la nuova Serie Zero. La Saloon sarà il modello di punta della nuova serie Honda. Altezza ridotta e stile sportivo danno vita a una berlina anomala ma accattivante grazie a linee scolpite, superfici piatte e interni spaziosi. La versione Space-Hub estremizza proprio il concetto di spazio, grazie a un abitacolo spazioso ma flessibile con la possibilità di creare un grande ambiente posteriore, che ricorda le limousine americane.
Tutto questo si combinerà sin da subito, in attesa delle batterie allo stato solido a una ricarica rapida dal 15% all'80% in appena 10-15 minuti. Per centrare questo risultato, Honda sta sviluppando una tecnologia basata sui dati provenienti da oltre un milione di veicoli elettrificati già circolanti, grazie a cui si riuscirà a limitare il degrado dei pacchi batteria a meno del 10% dopo 10 anni di utilizzo.
foto: ufficio stampa Honda Motor Europe Italia
(ITALPRESS).
tvi/red