Tiscali.it
SEGUICI

Dacia, i numeri restano positivi

di Italpress   
Dacia, i numeri restano positivi

ROMA (ITALPRESS) - Anche nel 2023 Dacia ha continuato la sua crescita in Europa e nel mondo. La casa automobilistica del gruppo Renault per la prima volta è entrata nella top dei marchi che hanno venduto di più nel vecchio continente, ed è addirittura al secondo posto per le vendite dirette ai clienti privati. Una leadership che diventa assoluta se si guarda a Italia e Francia. Per il 2024 il menù è ricco, con la nuova versione dell'unica elettrica di Dacia, la Spring, il nuovo Duster e dalla fine dell'anno il Bigster, un veicolo del segmento C.

Intanto si difende molto bene la Sandero, che ha venduto quasi 270 mila esemplari in tutto il mondo, con una crescita del 17,6%.

Con 200.633 unità vendute a livello globale anche Duster è in aumento dell'1,7% rispetto al 2022. Jogger è il modello che ha incrementato maggiormente le vendite con 94.095 unità nel mondo e il 65,6%. Infine con 61.803 unità vendute l'elettrica Spring, con un incremento del 26,4%.

Sull'elettrificazione Dacia continuerà intanto ad adottare un approccio conservativo che rispecchia secondo il marchio rumeno le richieste dei clienti. Se ne riparlerà quindi nella seconda metà di questa decade, aspettando tecnologie e batterie che non stravolgano i listini che oggi piacciono molto agli automobilisti Dacia di tutto il mondo. Una strategia che non cambierà nemmeno durante l'imminente invasione cinese, con modelli full electric a basso costo. In Dacia si sentono tra i pochi che possono competere con l'offerta commerciale di vetture elettriche con prezzi tra 20 e 25mila euro.

L'evoluzione tecnologica di Dacia però non si ferma, tanto che già a febbraio sarà presentato il nuovo veicolo con cui la casa automobilistica intende partecipare alla Dakar2025, un programma annunciato l'anno scorso e che ora entra nel vivo per rendere il brand del gruppo Renault sempre più globale.

Foto: ufficio stampa Renault Group Italia

(ITALPRESS).

xb2/tvi/red

di Italpress   
I più recenti
Volvo lancia un camion elettrico con 600 km di autonomia
Volvo lancia un camion elettrico con 600 km di autonomia
Nuova Vanquish, l'Aston Martin più potente di sempre
Nuova Vanquish, l'Aston Martin più potente di sempre
Ecco la nuova Smart 5, la più grande mai prodotta
Ecco la nuova Smart 5, la più grande mai prodotta
Symbioz, Renault versatile per la famiglia
Symbioz, Renault versatile per la famiglia