Tiscali.it
SEGUICI

Dacia Duster, la terza generazione è a prova di consumi

di Italpress   
Dacia Duster, la terza generazione è a prova di consumi

ROMA (ITALPRESS) - I "dusteristi" in Italia sono 320mila. In pochi anni la Dacia da suv low cost è diventata quasi una instant classic. Pare però che in casa Dacia siano riusciti a fare le cose perbene anche sulla terza generazione. Così è arrivata la versione ibrida, equipaggiata con un benzina 4 cilindri mille e sei e 94 CV, a cui si aggiungono un motore da 49 CV e uno starter/generatore ad alta tensione, gestiti da un cambio automatico elettrificato. Il tutto senza frizione. Grazie alla frenata rigenerativa, associata alla forte capacità di recupero energetico della batteria da 1,2 kWh e 230 Volt e al rendimento del cambio automatico, secondo i dati forniti dalla casa automobilistica, si potrà circolare in città fino all'80% del tempo in modalità 100% elettrica, ridurre i consumi del 20% in ciclo misto e fino al 40% in ciclo urbano.

Oltre alla versione ibrida è ora disponibile anche la TCe 130, novità assoluta per Dacia, che abbina un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri di nuova generazione basato sul ciclo Miller a un sistema mild hybrid a 48V. Qui il cambio è manuale a 6 rapporti, sia per la versione a trazione anteriore che per la 4x4. Non poteva mancare la ECO-G 100 con alimentazione bifuel benzina-GPL, che ha fino a 1.400 km di autonomia.

Grazie alla piattaforma CMF-B, già utilizzata per Sandero, Logan e Jogger, il Nuovo Duster ha anche migliorato il comportamento dinamico. Migliorano così anche le prestazioni in fuoristrada. Nuovo anche il sistema multimediale dotato di touchscreen centrale da 10,1" con sistema Media Nav Live che aggiunge la navigazione connessa con informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico e mappe aggiornate per 8 anni.

foto: ufficio stampa Renault Group Italia

(ITALPRESS).

xb2/tvi/red

di Italpress   
I più recenti
Gomme estive vs. quattro stagioni: quali convengono davvero?
Gomme estive vs. quattro stagioni: quali convengono davvero?
Moto Guzzi rinnova la mitica V7 Sport
Moto Guzzi rinnova la mitica V7 Sport
Bigster, il SUV di Dacia diventa grande
Bigster, il SUV di Dacia diventa grande
Maserati su misura con le Officine Fuoriserie
Maserati su misura con le Officine Fuoriserie