Con la Vision Neue Klasse uno sguardo al futuro del marchio BMW
ROMA (ITALPRESS) - "C'è qualcosa di nuovo, anzi d'antico". Come per l'Aquilone di Pascoli, anche la BMW Vision Neue Klasse, pur essendo l'espressione più estrema del design di Bmw per il prossimo decennio, è chiaramente una vettura della casa della doppia elica. I generosi passaruota, la superficie vetrata arretrata e il frontale "a muso di squalo" fortemente inclinato in avanti sono infatti tutti elementi caratteristici di BMW fin dagli anni Sessanta. E ora vengono rilanciati, su questo Vision Vehicle presentato in pubblico al Salone Internazionale dell'Automobile di Monaco. Molto Bmw anche la griglia a doppio rene e la curva Hofmeister della grafica dei finestrini laterali. 30% di autonomia in più, ricarica più veloce del 30%, 25% di efficienza in più, la Neue Klasse rappresenta anche un importante salto tecnologico che porterà l'EfficientDynamics a nuovi livelli.
All'interno i comandi analogici sono stati ridotti al minimo, tutto è affidato al BMW Panoramic Vision, al Central Display e ai pulsanti multifunzione sul volante. Lo spazio interno è generoso, come mai prima d'ora. La Neue Klasse verrà prodotta dal 2025 nel nuovo stabilimento di Debrecen in Ungheria, senza combustibili fossili e con un uso molto più ampio di materie prime e secondarie prodotte con ridotte emissioni di CO2. A spingerla, integrata alla nuova piattaforma per auto elettriche destinata ad almeno sei nuovi modelli di serie della casa tedesca, il sistema eDrive di sesta generazione, alimentato da una batteria con celle rotonde di nuova concezione con una densità energetica superiore del 20% rispetto alle celle prismatiche utilizzate in precedenza.
E poi c'è una sorpresa. Un effetto luminoso con una animazione tridimensionale che indirizza l'attenzione verso l'area dell'apertura automatica delle porte. Innovativo anche il design dei fari posteriori, con elementi luminosi stampati in 3D su più livelli.
Foto: ufficio stampa Bmw Group Italia
(ITALPRESS).
xb2/tvi/red