Tiscali.it
SEGUICI

Auto elettriche, e se fossero meno sicure di quelle tradizionali? Quali sono i rischi e i pericoli

A fornire un utile bussola per valutare lo stato dell'arte, è il sito svizzero della Volkswagen, dove vengono fornite risposte ufficiali sulla pericolosità, o meno, di questi veicoli

di Italpress   
Auto elettriche, e se fossero meno sicure di quelle tradizionali? Quali sono i rischi e i pericoli
Agenzia Fotogramma

Da quasi una settimana al largo dell'Olanda sta bruciando una nave cargo. A bordo ci sono 3.783 vetture destinate ai mercati asiatici, tra cui circa cinquecento elettriche. Il rogo sarebbe stato innescato, ipotizzano i vigili del fuoco, proprio dal malfunzionamento di uno dei mezzi elettrici. Non è la prima volta che accade, a Savona dopo una mareggiata, nel novembre 2018, bruciarono 1.500 vetture, e anche in quel caso, fu accertato, il rogo scoppiò dopo che l'acqua del mare inondò i pacchi batterie.

La vicenda olandese riaccende i dubbi sulla sicurezza delle vetture elettriche. A fornire un utile bussola per valutare lo stato dell'arte, è il sito svizzero della Volkswagen, dove vengono fornite risposte ufficiali sulla pericolosità, o meno, di questi veicoli. Secondo Volkswagen, i pericoli "sono comparabili" a quelli dei mezzi a carburante e gas. Anche in caso di temporale? E qui la risposta è no, poiché se si deve ricaricare l'auto con tuoni e fulmini, bisogna verificare, chiedendo al gestore, se le stazioni di ricarica dispongono di una protezione contro le sovratensioni.

Un'auto elettrica può prendere fuoco, conferma Volkswagen, e aggiunge che c'è anche "un rischio residuo ridotto che si inneschi un incendio a scoppio ritardato", anche dopo alcuni giorni, in particolare nel caso di danni alla batteria ad alto voltaggio. Le sostanze chimiche contenute in forma solida e liquida possono prendere fuoco. E quanto può durare l'incendio? Dipende, ma per spegnerlo va benissimo l'acqua. E una volta spente le fiamme cosa è meglio fare con i veicoli incidentati o bruciati? Quarantena all'aperto con un telone a coprire eventuali parti elettriche esposte. I tempi per smontaggio, riparazione e smaltimento devono essere stabilite da un esperto dell'alta tensione.

 

 

 

di Italpress   
I più recenti
Volvo lancia un camion elettrico con 600 km di autonomia
Volvo lancia un camion elettrico con 600 km di autonomia
Nuova Vanquish, l'Aston Martin più potente di sempre
Nuova Vanquish, l'Aston Martin più potente di sempre
Ecco la nuova Smart 5, la più grande mai prodotta
Ecco la nuova Smart 5, la più grande mai prodotta
Symbioz, Renault versatile per la famiglia
Symbioz, Renault versatile per la famiglia