Tiscali.it
SEGUICI

Aspettando l'ibrida, la nuova Citroen C3 ora è anche solo benzina

di Italpress   
Aspettando l'ibrida, la nuova Citroen C3 ora è anche solo benzina

TORINO (ITALPRESS) - C'è già elettrica e benzina, entro fine anno sarà anche ibrida. E poi ci sarà anche una versione elettrica a potenza, e prezzo, ridotti. La nuova C3 come già tutte le generazioni precedenti è nuovamente stata concepita per piacere a tutti. Compreso il listino che parte da 14.990 per la versione benzina e sale fino a 23.900 euro per l'entry level dell'elettrica. La versione con motore termico è l'ultima ad essere arrivata, ed è già ordinabile. E' stata equipaggiata con il motore benzina PureTech 100 S&S da 1.2 litri e 100 cavalli tondi tondi. Abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti, questo propulsore è stato riprogettato ed è dotato di una catena di distribuzione che riduce le emissioni, che ora nel ciclo misto WLTP punta a scendere fino 126 g di CO2/km.

Per confermare la sua tradizione di auto comoda, la C3 monta il sistema di sospensioni con ammortizzatori idraulici progressivi, di serie su tutte le versioni. Denominato Advanced Comfort Suspension, sfrutta il lavoro di due smorzatori idraulici abbinati all'ammortizzatore e alla molla, uno per la compressione e l'altro per la decompressione, offrendo una percezione su strada molto più fluida. E in Italia dove le buche abbondano, è un vantaggio decisivo. All'interno, contribuiscono a ridurre ancora l'effetto dei "disturbi" da manto stradale, i sedili Advanced Comfort più avvolgenti grazie a uno schiuma aggiuntiva spessa un centimetro, che offre morbidezza e comfort allo stesso tempo. Non solo, la parte anteriore dell'abitacolo è stata progettata per essere semplice, accogliente ed ergonomica, così da ridurre il carico mentale e offrire una sensazione di serenità. Il C-Zen Lounge Concept prevede una plancia su due livelli distinti: elementi tecnici nella parte superiore e una sezione confortevole rivestita di tessuto, nella parte inferiore. Ma è pur sempre una Citroën, ed ecco allora la sorpresa: non c'è il quadro strumenti. A sostituirlo un Head-Up Display, che riflette le informazioni del veicolo su una superficie nera lucida tra la parte superiore della plancia e la parte inferiore del parabrezza. Anche il volante è tutto nuovo, multifunzione ma più piccolo e maneggevole. La nuova C3 è la prima a "sfondare" il tetto dei quattro metri, ma di appena un centimetro, crescendo in tutto di 19 millimetri. Ben diverso il discorso dell'altezza. Con un'altezza di 1,57 metri, la C3 è infatti quasi 10 centimetri più alta, con un'altezza da terra aumentata di 6,4 centimetri, e che arriva a 197 millimetri. Più Suv quindi, ma anche più comoda. Più spazio per le gambe, la testa e i gomiti nella fila posteriore come in quella anteriore, dove ora si può regolare al meglio la posizione di seduta.

L'abitacolo più ampio offre vani portaoggetti un po' ovunque, e il bagagliaio parte a 310 litri. Per la vita a bordo previsti due livelli di infotainment. La 'Smartphone Station' di serie sui modelli "You" che include un supporto integrato per smartphone che consente ai conducenti di "agganciare" il loro dispositivo, oppure la versione con touchscreen da 10,25" sulle versioni "Max" con mirroring dello smartphone e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

foto: ufficio stampa Stellantis xb2/tvi/red

di Italpress   
I più recenti
Volvo lancia un camion elettrico con 600 km di autonomia
Volvo lancia un camion elettrico con 600 km di autonomia
Nuova Vanquish, l'Aston Martin più potente di sempre
Nuova Vanquish, l'Aston Martin più potente di sempre
Ecco la nuova Smart 5, la più grande mai prodotta
Ecco la nuova Smart 5, la più grande mai prodotta
Symbioz, Renault versatile per la famiglia
Symbioz, Renault versatile per la famiglia