Stellantis, rilancio per Mirafiori grazie al grEEn-campus
TORINO (ITALPRESS) - Un investimento tra 100 e 200 milioni di euro per riorganizzare un'area da 200mila metri quadri nel comprensorio di Mirafiori a Torino entro il 2025. E' quanto annunciato da Stellantis.
Un'operazione che cambierà volto a un'area che rappresenta un decimo dell'estensione complessiva di Mirafiori, ma che ne fa il cuore della presenza italiana del gruppo. Qui, infatti ci sarà il centro di ricerca e sviluppo insieme a quello di design, ma soprattutto sempre in quest'area sorgeranno nuovi poli tecnologici. Innanzitutto, il Battery Technology Center, che sarà inaugurato nella seconda metà dell'anno, dove verranno condotti i test prestazionali e la validazione dei componenti delle batterie (celle/moduli/pacchi) durante le fasi di sviluppo e produzione. Dalla joint venture con Punch Powertrain, denominata e-Transmissions Assembly, nasceranno i nuovi cambi per le vetture di nuova generazione e che saranno sviluppati in una struttura che diverrà operativa all'inizio del 2024.
Tutto questo non impatterà sulla vocazione storica dell'impianto, resteranno infatti tutte le linee di assemblaggio e montaggio di: Fiat e Abarth 500 full-electric, Maserati Levante, Quattroporte, Ghibli e le nuovissime GranTurismo e GranCabrio, disponibili anche nella versione Folgore 100% elettrica. A queste produzioni e assemblaggi, saranno destinati 6-7mila addetti, che si sommeranno ai circa 10mila del nuovo grEEn-Campus. Coinvolte nella trasformazione le aree all'incrocio tra corso Giovanni Agnelli e corso Settembrini, e la storica palazzina uffici inaugurata nel 1939. Vari studi di architettura lavorano al progetto, che a breve sarà svelato.
L'annuncio di oggi, segue quello relativo all'hub per l'Economia Circolare di Stellantis, che sarà lanciato nel 2023, e la trasformazione dell'impianto di Rivalta in un hub per la logistica del gruppo. Xavier Chéreau, capo globale delle risorse umane e della trasformazione di Stellantis, spiega che con questa operazione "non subiamo la trasformazione ma la anticipiamo.
Questo è uno dei pilastri del nostro piano sull'Italia, insieme alla Gigafactory di Termoli e all'assegnazione delle piattaforme produttive di prossima generazione agli impianti italiani: Stla Medium a Melfi e Stla Large a Cassino".
In Europa sorgeranno altri due grEEn-Campus a Poissy in Francia dove lavoreranno 10.000 persone, e a Russelheim in Germania dove saranno impiegate 6.000 persone. La riorganizzazione riguarderà anche le altre aree dove lavora Stellantis. "L'obiettivo è velocizzare i processi, semplificare.
La riprogettazione degli edifici dei grEEn-Campus contribuisce all'obiettivo di diventare un'azienda a zero emissioni nette di carbonio in tutti gli ambiti, entro il 2038.
- foto ufficio stampa Stellantis -
(ITALPRESS).
xb2/sat/red