Salone di Ginevra, tre anteprime mondiali per il Leone

formulamotori.it -
Formula Motori

Fra le tante novità presenti a Ginevra, sicuramente quelle che vedremo nello stand Peugeot attireranno l'attenzione per semplicità, modernità, tecnologie e rispetto per l'ambiente. PEUGEOT 508, Nuovo PEUGEOT RIFTER e PEUGEOT RIFTER 4X4 CONCEPT quest'ultima con tanto di trazione integrale, infatti, sono già pronte per... l'uso.

Ad attirare la curiosità l'enorme Leone che proteggerà da eventuali malintenzionati le sue ultime creature. Eccole...

NUOVA PEUGEOT 508: la berlina che non ti aspetti.

Il design è molto semplice ed elegante, contraddistinto da una silohuette da berlina/coupé a 5 porte di tipo fastback.

L'interno è spettacolare, con la plancia ripresa dalla concept car Exalt. Il rivoluzionario PEUGEOT i-Cockpit® è costituito qui da un volante compatto la corona appiattita nella parte superiore e inferiore, un touch-screen HD capacitivo da ben 10 pollici, corredato da 7 tasti stile pianoforte (Toggle Switches) e di un quadro strumenti digitale in posizione rialzata (Head-up Digital Display) da 12,3 pollici ed ampiamente configurabile. Si può poi scegliere tra ambiente Boost e Relax in funzione dell'ambiente in cui ci si vuole immergere durante la guida. Il conducente può inoltre selezionare la modalità di guida preferita (Eco, Sport, Confort, Normal) per un'esperienza stimolante ed estremamente immediata.

Ottima la scelta del cambio automatico a 8 rapporti EAT8 che equipaggia la maggior parte delle motorizzazioni, benzina Puretech 180, 225 CV e diesel BlueHDi da 130, 160 e 180 CV.

NUOVO PEUGEOT RIFTER e RIFTER 4X4 CONCEPT: con un occhio verso l'avventura.

Anche il nuovo Rifter è dotato del PEUGEOT i-Cockpit®, e promette un'esperienza di guida inedita nella sua categoria.

Disponibile in due lunghezze e in versione da 5 o 7 posti, esalta la polivalenza e la modularità.

E' dotato delle efficienti motorizzazioni benzina PureTech da 110 e 130 CV e Diesel BlueHDi da 75, 100 e 130 CV.

Al suo fianco si potrà ammirare la show-car PEUGEOT RIFTER 4×4 CONCEPT, pensata per andare alla scoperta dei grandi spazi. Dotata di una trazione integrale sviluppata da DANGEL (storico partner di PSA Groupe), di pneumatici specifici da off-road e di una distanza dal suolo aumentata di 80 mm, sottolineata da uno stile di grande impatto, è in grado di affrontare i percorsi più difficili.

Una tenda Overland, che si apre sul tetto, permette inoltre di prolungare l'esplorazione.

Al concept PEUGEOT RIFTER 4X4 viene abbinata la mountain bike PEUGEOT eM02 FS Powertube, ad assistenza elettrica, con tanto di batteria integrata nel telaio.

Dal punto di vista della tecnologia pura, soprattutto il nuovo cambio EAT8, i nuovi motori e i vari sistemi di assistenza alla guida.

Il cambio automatico a otto rapporti EAT8 sarà esposto su una PEUGEOT 308 berlina GT
con il BlueHDi da 180 CV. Sviluppato insieme alla giapponese AISIN, permette un risparmio di consumi fino al 7% rispetto all'EAT6. Offre un comfort di utilizzo e un piacevolezza nel passaggio di rapporti eccezionali.

Saranno esposti anche alcuni modelli dimostrativi dei motori benzina PureTech 225 CV e Diesel BlueHDi 130 CV. Questi motori rispettano già la norma Euro 6 .2. Equipaggiano le nuove PEUGEOT 308 e 508 (3008 per il BlueHDi 130 CV). Il motore Puretech da 225 CV è dotato di un filtro attivo antiparticolato (GPF). Il BlueHDi 130 CV è equipaggiato con un catalizzatore a riduzione selettiva (SCR) per il trattamento degli NOX.

Nell'area dedicata "PEUGEOT Amplified Experience" i visitatori avranno la possibilità di provare gli aiuti alla guida grazie a una cuffia di realtà virtuale SAMSUNG Gear. Una cuffia FOCAL® permetterà loro di approfittare al massimo di quest'esperienza. I sistemi di assistenza alla guida da provare sono soprattutto: la frenata automatica di emergenza, l'Advanced Grip Control, il sistema attivo di monitoraggio dell'angolo cieco (Active Blind Corner Assist), il regolatore di velocità adattativo (Adaptive Cruise Control) o l'avviso e correzione in caso di superamento involontario della linea di carreggiata (Active Lane Departure Warning).